Nonostante le nuove disposizioni del Governo prossime ad essere applicate, continuano gli sbarchi
Sulla base delle nuove disposizioni del Governo i soccorritori dovranno chiedere ai migranti salvati la manifestazione di interesse sulla loro eventuale domanda di protezione internazionale, immediatamente giunti a bordo dopo l’operazione di salvataggio, secondo quanto riporta ANSA. In questa maniera sarà il Paese di bandiera della nave a farsi carico dell’accoglimento dei migranti successivamente allo sbarco.
Le nuove norme in merito al codice di condotta per le ONG, prevederanno che i soccorritori inoltre dovranno chiedere alle autorità competenti il porto di sbarco immediatamente dopo il salvataggio; inoltre le navi delle ONG dovranno dirigersi subito verso il porto a cui è stata fatta richiesta senza sostare ulteriori giorni in mare in attesa di altri migranti da salvare.
Nonostante la linea del Governo, che tanti problemi nelle relazioni europee sta creando, oggi le autorità italiane hanno autorizzato, sempre secondo ANSA, lo sbarco di ben 63 migranti a bordo della nave “Sea Eye 4” nel porto di Livorno.