I due uomini sono stati sorpresi in flagranza del reato di furto aggravato e ricettazione
Prosegue l’azione di prevenzione e repressione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Piombino, in aderenza con le disposizioni del Comando Provinciale di Livorno e nell’ambito delle linee strategiche della Prefettura, posta in essere soprattutto durante le ore serali e notturne per contrastare la criminalità comune ed in particolare i reati predatori.
Nelle prime ore del 15 novembre 2022, i Carabinieri di Venturina Terme, nell’ambito di un’attività preventiva, hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di furto aggravato e ricettazione in concorso, due cittadini nordafricani.
I militari della Stazione sono riusciti ad intercettare ed individuare, nel corso della nottata, due soggetti, già noti alle Forze dell’Ordine, i quali, servendosi di alcuni strumenti di effrazione, si erano introdotti all’interno del punto vendita di una nota catena di centri commerciali in quella frazione ed avevano incominciato a trafugare della merce (tra cui valige, borse, ombrelli, marsupi e uno smart tv) nonché alcuni generi alimentari ivi presenti, stipandoli su un’autovettura che, a seguito degli accertamenti condotti, è risultata essere provento di un furto perpetrato a Follonica (GR) pochi giorni prima in danno di un privato cittadino.
I Carabinieri, accortisi dei movimenti sospetti all’interno del supermercato, hanno bloccato i due uomini e, accertata la condotta delittuosa, li traevano in arresto, restituendo contestualmente la merce trafugata al responsabile dell’attività commerciale e l’autovettura all’avente diritto.
Al termine delle formalità di rito, su disposizione del Sostituto Procuratore di turno, gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere a Livorno, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che, a seguito delrito direttissimo, ne ha convalidato l’arresto disponendo per entrambi la misura cautelare dell’obbligo di dimora nei comuni di domicilio e l’obbligo di presentazione alla p.g. .
L’attenta presenza dei Carabinieri sul territorio ha permesso di sventare un furto in atto e recuperare e restituire un’autovettura rubata.
FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO