Un anno di lavoro infaticabile per restituire alla comunità una meraviglia, la storica serra in ghisa, la peschiera e alcuni manufatti di Villa Maurogordato
Il ringraziamento va ai volontari dell’Associazione Reset e ai volontari dell’associazione Anpana ODV Sezione di Livorno.
Stamattina sotto una pioggia martellante, loro erano lì a lavorare, ci hanno ricevuti e permesso di visitare e documentare il sito.
È stato necessario un anno di lavoro per ripulire e riportare alla luce le sorprendenti meraviglie che si celano in questa villa e giardino storico.
Villa Maurogordato a Monterotondo, mostra i lavori di ripulitura della storica serra in ghisa, della peschiera e di altri manufatti, arredi di quello che fu il giardino all’italiana di Villa Maurogordato.
Un operatore di Anpana ci spiega che << C’è voluto un anno di lavoro, di una nuova campagna di pulizia dalla vegetazione infestante che aveva ricoperto completamente tutta la zona>>.
Presentati i risultati dei nuovi interventi
I risultati di questi nuovi interventi sono stati presentati sabato 26 novembre alla ormai ex presidente della Provincia Marida Bessi, nel suo ultimo impegno ufficiale con al fianco l’ex vice presidente Pietro Caruso, Anna Roselli, responsabile del Servizio Patrimonio della Provincia.
A guidare le delegazione istituzionale Giuseppe Pera, presidente dell’Associazione Reset Livorno e Libero Michelucci dell’Associazione Osservatorio di Monterotondo e il presidente Franco Fantappie di Anpana ODV Sezione di Livorno.
Come si presenta oggi l’area degli interventi di Villa Maurogordato a Monterotondo
Ecco come si presenta oggi, dopo un lavoro di sfoltimento della vegetazione infestante che aveva avuto il sopravvento in anni di completo abbandono ed incuria, la famosa artistica serra in ferro battuto e vetri che fu realizzata nel 1871 dall’Officina Gambaro che aveva sede nel quartiere di Torretta.
Durante i lavori di ripulitura è stata scoperta e completamente riportata alla luce l’antica peschiera, un lavoro di due mesi. Questo manufatto regimava le acque piovane verso il torrente La Giorgia.
Inoltre è riemerso un pozzo/cisterna e
sono state riportate alla luce le tracce del giardino all’italiana della villa risalente alla famiglia Calamai (1771) che l’ha posseduta per prima, successivamente modificato dai Maurogordato nell’800 i nuovi proprietari della villa.
La soddisfazione dei volontari di RESET è traboccante:
<< Abbiamo avuto l’occasione di presentare il lavoro di pulizia e riqualificazione del giardino all’italiana, della Serra e del gazebo adiacenti a Villa Maurogordato- e aggiungono- è stata una bella occasione per festeggiare un anno di lavoro e presentare un piccolo gioiello della nostra città. Il lavoro è ancora molto da fare ma la soddisfazione è davvero tanta>>.
Fonte notizia: Reset, Anpana ODV Sezione di Livorno
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
ALTRI NOSTRI CANALI SOCIAL:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM