Si accendono le luminarie in molte vie: dal centro alla periferia, ecco gli alberi allestiti, i primi festoni e i primi mercatini di Natale, con le loro luci, gli allestimenti, i regali e moltissimi dolci
L’albero di Natale, il grande protagonista, pare abbia origini dalla Germania: una cronaca di Brema del 1570 racconta di un albero che veniva decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta. Anche la città di Riga (in Lettonia) è fra quelle che si proclamano sedi del primo albero di Natale: vi si trova infatti una targa scritta in otto lingue, secondo cui il “primo albero di capodanno” fu addobbato in questa città nel 1510.
Poi, a questi alberi di frutta si preferirono sempre di più gli abeti. L’abete rosso quello dal caratteristico profumo.
In Italia, solo nel ‘900 questa tradizione si diffuse anche nel mondo cattolico.
C’è chi lo preferisce vero, con la speranza di vederlo crescere, o chi artificiale, sbizzarrendosi in mille modelli, l’albero di Natale si allestisce e si accende l’8 dicembre, ma a Bari il 6 dicembre, festa di San Nicola, a Milano il 7 dicembre, festività di Sant’Ambrogio, però c’è chi sceglie il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.
C’è gente nelle piazzole di vendita degli alberi. ” Come lo scegli?” “Almeno di 2/2 metri e 40″- sorridendo un acquirente – ” Bisogna farlo bene!”
Livorno si illumina con le luminarie e si anima con i villaggi e mercatini di Natale
È stato inaugurato il 19 novembre il Villaggio di Natale, alla villa Fabbricotti.
La grandissima festa labronica natalizia si svolgerà fino al 6 gennaio.
Oltre alla casa di Babbo Natale sono previsti spettacoli musica e intrattenimento.
Pista del ghiaccio, bancarelle e ruota panoramica: in piazza della Repubblica è arrivato il villaggio di Natale.
Natale è sempre sinonimo di villaggi e anche a Livorno dopo quello in villa Fabbricotti, il secondo installato in piazza della Repubblica a cura della Fondazione Lem ha iniziato ad accogliere le famiglie a partire da 25 novembre.
Un villaggio natalizio con casette in legno, una grande pista di ghiaccio di 70×10 metri e un’area per spettacoli ‘vista mare’ circondata da luminarie, decorazioni e alberi di Natale che renderanno l’atmosfera natalizia ancora più suggestiva.
E anche nel cuore di Livorno dal 08 al 24 Dicembre 2022, dalle ore 09.00 alle ore 20.00, si terrà in Piazza Cavour di Livorno, il Mercatino di Natale.
I mercatini di Natale sono una vera immersione nella magia del Natale, tra suggestioni e profumi inebrianti, ma anche un’occasione per visitare bancarelle provenienti da fuori Livorno, in una veste del tutto particolare, che ne esalta la bellezza, la cultura e le antiche usanze.
Cosa ami del Natale?
Elia Donati: “Del Natale amo tutto, forse perchè continuo a guardarlo con gli occhi di un bambino e non con quelli di chi trasforma la serenità natalizia in una rincorsa folle al non so che, al consumismo più sfrenato, alla gara al regalo più bello”.
“Amo i colori del Natale, le luci che illuminano le città, gli addobbi natalizi e festosi in tutte le case, l’aria frizzantina di dicembre, le maratone di film natalizi che obbligatoriamente guardo sdraiata sul divano, le musiche nei negozi e le vetrine scintillanti… ma soprattutto amo la gioia dei bambini nel vedere tutto questo e nell’aspettare quella magica notte in cui tutto è possibile” dice Teresa Di Turi.
Concludendo, Petrit Alla: “Per me il Natale è tutto quel periodo che va dal 1° al 24 dicembre (forse anche un po’ prima, perchè no?). E’ attesa, ma anche preparazione all’evento, Natale non é solo un albero decorato”.
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
ALTRI NOSTRI CANALI SOCIAL:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM