In pieno centro cittadino, a pochi passi da piazza Grande e da Palazzo Civico
In pieno centro cittadino, a pochi passi da piazza Grande e da Palazzo Civico, a Livorno ha aperto oggi (giovedì 24 novembre) l’Us Livorno Store gestito dalla casa editrice Sillabe, che sarà partner commerciale del club amaranto per i prossimi tre anni.
Moltissimi i presenti:
Tifosi, sportivi, cittadini. In totale circa duecento persone. Al taglio del nastro da parte del sindaco Luca Salvetti, sono intervenuti anche i vertici dell’Unione Sportiva Livorno 1915, a partire dal direttore generale Igor Protti e dal responsabile organizzativo e marketing Fabio Discalzi. Presenti anche i calciatori Federico Apolloni, Riccardo Cretella, Francesco Karkalis, Simone Lo Faso, Mattia Lucarelli, Andrea Luci, Francesco Neri e Lorenzo Pecchia, che si sono divisi tra foto e autografi mettendosi a disposizione dei clienti che hanno effettuato i primi acquisti. Presenti anche l’amministratore di Sillabe, Daniele Petrucci, e la squadra di Sillabe al completo.
DESIGN E ALLESTIMENTO
Il design e l’allestimento del giftshop sono stati curati dai designers di Opera Laboratori. La produzione
dell’allestimento è stata realizzata negli specifici laboratori all’interno dei settori produttivi di Opera.
Un’attività fortemente sinergica che parte dalla progettazione dell’ufficio tecnico per coinvolgere tutti i
laboratori interni altamente specializzati: settore edile, falegnameria, reparto di tappezzeria e restauro,
scenografia… Un’affiatata équipe di montatori, dotati di grande professionalità nelle operazioni di
assemblaggio delle strutture, ha completato il montaggio del negozio.
Il concept e l’identità dell’Us Livorno Store si basano su quattro punti fondamentali: colori, materiali, forme e funzionalità. Il negozio vuole essere per i livornesi la propria “casa”, un luogo accogliente, libero, smart e contemporaneo, che possa non solo offrire al tifoso amaranto e al cittadino i “simboli” della squadra di calcio, ma anche divenire un luogo di confronto e di crescita sociale, sempre nell’ottica dell’arte dell’ospitalità.
E proprio considerando quest’ultima strada, il negozio intende aprirsi a tutta la Toscana con una sezione
dedicata all’arte e al territorio toscano, abbracciandone la cultura e i suoi secolari valori.
Colori.
È stata data preferenza al grigio, delineato con resine lucide a pavimento e una stesa pittorica grezza
alle pareti per creare – nell’effetto tono su tono – una discontinuità materica con diversi assorbimenti di luce.
All’involucro si sono aggiunti il colore naturale del rovere e il nero opaco per tutte le finiture metalliche e le meccaniche.
Materiali
Nell’utilizzo del metallo e del lamellare di rovere si è indirizzata l’esigenza di minimizzare gli spessori.
Gli agganci meccanici studiati a “doppio vincolo” hanno permesso l’ancoraggio su una sola linea
verticale esterna. Le strutture si trovano così a “galleggiare” con l’intento di dare permeabilità, spazialità e di minimizzare le proiezioni d’ombra.
L’impiego delle reti elettrosaldate per gli arredi mobili richiama la cordatura delle reti delle porte da calcio.
Forme
I profili ideati in metallo hanno delineato – nella verticalità e nell’orizzontalità degli spazi – molteplici
forme lineari e curve, un omaggio esplicito all’architettura delle curve degli stadi e alle aree del campo da calcio.
Forme che sono state “vestite” con lamellare di rovere o lasciate libere e vuote.
Funzionalità
L’estrema duttilità del sistema strutturale, che si muove libero su linee verticali ripetute, permette una varietà di composizione espositive, che alternano di volta in volta mensole, supporti e finiture dando vita a un negozio dinamico e in progress.
VISUAL MERCHANDISING
Dal punto di vista dell’offerta commerciale, essenziale ed elegante, il negozio – nell’allestimento espositivo e merceologico a cura di Sillabe – cattura l’attenzione del tifoso che subito potrà trovare i tre completi da gara ufficiali della stagione sportiva 2022/23.
Particolare della seconda maglia bianca è la striscia obliqua composta dai nomi di tutti i quartieri cittadini.
Oltre alle divise da gioco, nel negozio sono presenti le maglie estive da allenamento, a maniche corte o senza maniche, entrambe prodotte da Macron, e il completo nero di rappresentanza.
Per l’inverno sono disponibili cappellini di vario genere e felpe amaranto con il logo della società, oltre a
giubbotti impermeabili e completi sportivi composti da felpa e pantalone lungo.
Al centro del negozio il bancone dei gadget presenta vari oggetti come penne e matite, astucci, portachiavi e borse a tracolla, ma anche tazze e orologi con lo stemma del club.
Un pannello centrale espone una vasta scelta di magneti, quindi ci sono oggetti per tutte le tasche.
Nella nuova collezione progettata da Sillabe, sui nuovi oggetti sono declinati vari stili grafici nelle diverse
dimensioni.
Dal logo del club su sfondo bianco e amaranto fino alla versione “Livorno mon amour”, con la celebre rappresentazione femminile di Modigliani che da ormai un anno sventola in Curva Nord.
Tra queste magliette, borse da tracolla e una sciarpa amaranto con il logo sui lati e al centro la citazione “Una storia infinita”.
Oltre alla parte di gadget e merchandising, nello store sono esposti anche oggetti iconici prestati dalla
pregevole “Collezione cuore amaranto”, come la fascia da capitano “Moro vive” realizzata da Onlus Live, il pallone del derby vinto 2-0 nel 2018 e quello lanciato in tribuna da Cristiano Lucarelli dopo la vittoria nella gara casalinga contro il Torino nella stagione 2003/04.
L’Us Livorno Store si propone così di diventare “casa dei tifosi amaranto” e nel contempo tiene vivo il rapporto con la Toscana, in particolare sotto il punto di vista artistico.
Sono infatti presenti nel negozio oggetti, gadget e cataloghi Sillabe legati ai principali musei della regione, in particolare di Firenze. La Primavera e la Venere di Botticelli e il David di Michelangelo sono le opere più rappresentate.
Nel vasto reparto cataloghi è presente anche la nostra città: il libro fotografico sui vent’anni del The Cage, il catalogo dedicato alla nave Vespucci “La più bella del mondo” e tre piccole edizioni su tre personaggi livornesi storici come Pietro Mascagni, Amedeo Modigliani e Armando Picchi.
Restando in ambito sportivo, per gli appassionati di ciclismo, un volume sulla gara ciclistica dell’Eroica.
È nato oggi un luogo di appartenenza e orgoglio labronico dove poter trovare tutto ciò che il tifoso amaranto chiede e desidera, senza dimenticare la gloriosa storia del club e l’importante lavoro dei collezionisti.
La connessione con la Toscana e i suoi centri d’arte rende la “casa del tifoso amaranto” un posto unico dove sport, passione e cultura possono convivere.
FONTE: US LIVORNO 1915