La direzione aziendale interviene per fare il punto sulla questione posta all’attenzione dall’intersindacale medica
“Per mantenere la chirurgia toracica a Livorno, fin dal pensionamento del dottor Menconi, ci siamo attivati istituendo la struttura semplice (del. 689 del 2021) e abbiamo pubblicato il bando di mobilità, che purtroppo è andato deserto”.
La direzione aziendale interviene per fare il punto sulla questione posta all’attenzione dall’intersindacale medica.
“Sempre nell’ottica del mantenimento del servizio, nell’agosto scorso, abbiamo attivato una convenzione con l’Azienda Ospedaliera Pisana.
Infatti, grazie a questa organizzazione e al lavoro in rete con l’ospedale Pisano, Livorno potrà contare su specialisti esperti in grado di far fronte a tutte le richieste del territorio.
Il lavoro in rete con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, infatti, ci consente di lavorare in maniera integrata e in piena sicurezza con un miglioramento rispetto al passato quando era presente un solo chirurgo dedicato.
Purtroppo la carenza di specialisti in generale e di chirurghi toracici in particolare non ci ha permesso, fino ad ora, di ricoprire la struttura semplice ma è nostra intenzione continuare su questa strada”.
“E’ importante anche sottolineare – continua la nota della ASL – che la permanenza di questa specialità a Livorno consente ad una grande fetta di popolazione di rimane sul proprio territorio e di effettuare tutti i controlli nell’ospedale di riferimento.
Si consideri, inoltre, che agli Spedali Riuniti si alternano i professionisti di due equipe altamente specializzate, una è diretta dal professor Lucchi (chirurgia toracica), l’altra dalla professoressa Melfi (chirurgia toracica mininvasiva robotica) e nel caso si ravvisi la necessità di intervenire con ulteriori azioni, come accadeva già in passato, il paziente viene trasferito a Pisa”.
“La rete tra gli ospedali, anche questa volta, si è rivelata la soluzione migliore, sia per il sistema sanitario nel suo complesso, sia per la sicurezza del paziente che, oltre ad essere operato da ottimi chirurghi, può trovare a Livorno tutte le specializzazioni che ruotano intorno ad un intervento di chirurgia maggiore come la rianimazione, la chirurgia generale che è in grado di intervenire in caso di necessità, il laboratorio, la radiodiagnostica e la riabilitazione”.
FONTE NOTIZIA: AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
ALTRI NOSTRI CANALI SOCIAL:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM