Il calendario degli appuntamenti
I consultori livornesi aderiscono con una serie di iniziative rivolte a genitori e bambini alla settimana dedicata alla lettura in età precoce organizzata dall’associazione Nati per Leggere in collaborazione con le operatrici della cooperativa Itinera impegnate nella Biblioteca Labronica del Comune di Livorno.
All’interno dei consultori saranno organizzati delle letture a voce alta destinate ai più piccoli e alle loro famiglie. La lettura quotidiana al bambino è un’attività che richiede poco tempo ed ha numerosi effetti positivi a lungo termine, non solo a livello cognitivo e linguistico, ma anche emotivo e relazionale.
Il bambino sviluppa da subito competenze e i suoi “primi 1000 giorni di vita” sono la fase in cui il cervello ha la massima capacità di apprendimento. Per questo motivo è importante stimolare e offrire al bambino occasioni di crescita come presupposto per lo sviluppo ottimale delle sue capacità.
Nati per Leggere è un programma che si sviluppa a livello nazionale grazie alla preziosa collaborazione di pediatri, bibliotecari, lettori volontari, educatori e altre figure sanitarie come infermieri e ostetriche.
Snodo importante di questa rete sono i lettori volontari che, dopo una formazione mirata, sostengono l’opera di sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza della lettura, rendendosi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.
Questo il calendario degli appuntamenti:
– martedì 22 novembre: Consultorio Nord (Fiorentina) ore 10.45-11.15
– mercoledì 23 novembre: Consultorio Centro (Padiglione 7 ospedale) ore 10.45-11.15
– venerdi 25 novembre: Consultorio Est (Salviano) ore 10.45-11.15
– sabato 26 novembre: Consultorio Est (Salviano) 10.45-11.15 e Consultorio Centro (Padiglione 7 ospedale) ore 10.45-11.15
FONTE NOTIZIA: AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
ALTRI NOSTRI CANALI SOCIAL:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM