“Per colpa delle istituzioni non possiamo lavorare serenamente”
Giù un’altra saracinesca, chiude l’Orticello in via Provinciale Pisana dopo 22 anni di attività.
Il grande negozio di alimentari e frutta e verdura posto all’angolo con via Mastacchi da anni era un punto di riferimento per molti clienti con offerte a prezzi ribassati, servizio a domicilio molto attento alle persone anziane e fragili soprattutto durante il lockdown e tanti prodotti a Km 0 provenienti da Salviano, Monterotondo e Collinaia.
Dunque un’altra attività storica livornese ben avviata che è costretta a chiudere.
Le cause sono ancora una volta da ricercare primariamente nell’aumento vertiginoso delle bollette a causa della guerra in Ucraina, l’ultima pesantissima di 7 mila Euro per la luce elettrica per il periodo di agosto – settembre.
Tra le altre ragioni che hanno portato alla chiusura ci sono anche i lavori sul marciapiede di via Provinciale Pisana che tra breve opereranno un rialzamento del passaggio del livello stradale e l’impossibilità di entrare nel piccolo parcheggio davanti al negozio per i clienti e i fornitori.
Negli anni l’Orticello è stato gestito a conduzione familiare da Federica insieme al marito, la sorella, i genitori e due dipendenti.
Una gestione lunga e storica tramandata di generazione in generazione fino a 75 anni fa, con la famiglia presente in diverse parti di Livorno, sono in molti a ricordare ad esempio i banchi di frutta e verdura in via Carlo Bini in Borgo dei Cappuccini.
Queste le parole della titolare, conosciuta da tutti i clienti del quartiere come “Chica de l’Orticello”
“Ventidue anni di attività e siamo stati sempre in attivo, purtroppo adesso le istituzioni non ci permettono più di lavorare serenamente. Ci sono vari fattori che ci portano alla chiusura: troppi discount e supermercati che ci distruggono con la concorrenza, le bollette troppo alte, i problemi strutturali con il rialzamento del marciapiede che non permetterà più l’ingresso nel nostro parcheggio senza il quale non possiamo sopravvivere e in ultimo il calo degli incassi piuttosto vistoso per colpa della crisi economica con i nostri clienti che hanno sempre meno soldi in tasca. Tra oggi e domani ce ne andiamo e se le cose continuano così sarà difficile che ci venga voglia di riaprire, ci inventeremo qualcos’altro”.
L’Orticello per le operazioni di chiusura mette a disposizione le sue Magic Bag, pacchi di generi alimentari a prezzi iper scontati e mette in vendita tutte le sue attrezzature compresi i frigoriferi, a prezzi ribassati.
Per info e prenotazioni occorre digitare un messaggio per l’appuntamento sulla chat “WhatsAppando” de l’Orticello al 3283825909.
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
ALTRI NOSTRI CANALI SOCIAL:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM