Richiesta di iscrizione entro il 30 novembre
Dal 1 al 30 novembre, come ogni anno, è possibile fare richiesta di iscrizione all’albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale con le consuete modalità:
-direttamente allo sportello dell’Ufficio Elettorale, Palazzo dell’Anagrafe, piazza del Municipio 50, nei giorni di apertura al pubblico (lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30) ;Telefono: 0586-820449 / 0586-820453
-E-mail: elettorale@comune.livorno.it
– inoltro per via telematica, attraverso la PEC istituzionale del Comune comune.livorno@postacert.toscana.it o per e-mail elettorale@comune.livorno.it , allegando copia fotostatica del documento di riconoscimento, previa compilazione di apposito modello in formato Pdf scaricabile dal sito del Comune alla voce Modulistica https://moduli.comune.livorno.it/modulistica/ .
I requisiti per poter essere iscritto all’albo sono :
a) essere elettore del Comune;
b) aver assolto agli obblighi scolastici;
c) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, ed all’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrative comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570 e art. 1492 del Dlgs. 15 marzo 2010.
Nell’ottica della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi al pubblico e al fine di migliorare ulteriormente l’offerta di servizi al cittadino, è stata predisposta un’ulteriore modalità di presentazione delle domande in formato digitale on line, in via sperimentale, attraverso il portale ARGO già peraltro utilizzato per il rilascio di certificazioni on line e la gestione di altri procedimenti amministrativi del Comune.
Al servizio si accede direttamente dalla Rete Civica – all’area personale attraverso CNS – SPID – CIE – nello spazio “Sportello del cittadino -servizi demografici – elettorale” alla pagina https://srvarpa.comune.livorno.it/comliarpa/indexLivello.jsp?livello=75
oppure dalla pagina della “Modulistica” percorso https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=E625
Restano comunque utilizzabili anche le consuete modalità di presentazione delle istanze (allo sportello dell’Ufficio; con inoltro per via telematica attraverso Pec o e mail).
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO