L'Osservatore di Livorno - Informazione Libera e Gratuita
Advertisement
  • Home
  • LIVORNO
  • CRONACA
  • SPORT
  • EVENTI
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • ECONOMIA
  • CULTURA
No Result
View All Result
  • Home
  • LIVORNO
  • CRONACA
  • SPORT
  • EVENTI
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • ECONOMIA
  • CULTURA
No Result
View All Result
L'Osservatore di Livorno - Informazione Libera e Gratuita
No Result
View All Result
Home COMUNE PIOMBINO

Rigassificatore, Ferrari: “La firma non cambia l’evidenza, Giani voleva autorizzare fin dal primo giorno”

RedazionebyRedazione
25 Ottobre 2022
inPIOMBINO
0
Il Sindaco Ferrari sul rigassificatore a Piombino: “Faremo ricorso al Tar”

il Sindaco di Piombino intervistato dalla stampa all'uscita della conferenza dei servizi (foto tratta da screenshot video Facebook)

0
SHARES
40
VIEWS
Condividi TwittaCondividi

Il Primo Cittadino di Piombino critica la scelta del Governatore Toscano

Il Sindaco di Piombino intervistato dalla stampa all’uscita della conferenza dei servizi (foto tratta da screenshot video Facebook)
Le parole del Sindaco di Piombino Francesco Ferrari:

“Dal nostro punto di vista la firma dell’autorizzazione alla realizzazione dell’opera da parte del commissario Eugenio Giani non sposta il punto: aveva annunciato già venerdì a coda della Conferenza dei servizi che sarebbe andato avanti e l’ha fatto.

Dopo tutto, volontà già affermata fin dal primo giorno. Altrettanto, noi avevamo risposto che avremmo impugnato l’autorizzazione di fronte al Tar e lo faremo.

Il percorso amministrativo, così come impostato dal Commissario straordinario Giani, è stato proiettato fin da subito a concedere l’autorizzazione, non a valutare la fattibilità dell’opera, e non ha tenuto conto delle enormi criticità che il Comune di Piombino ha sollevato. Inoltre, lo ha addirittura voluto blindare attraverso l’intesa Stato Regione, un atto prettamente politico.

Il decreto che disciplina l’iter burocratico parla chiaro: il Governo propone l’opera e la Regione si fa garante del territorio chiedendo anche un parere alla Provincia e al Comune. Il parere del Comune è stato ovviamente negativo ma Eugenio Giani, questa volta in qualità di presidente della Regione, ha comunque firmato l’intesa.

L’intero procedimento, però, fa acqua da tutte le parti e pone le basi concrete sulle quali costruiremo il ricorso.

Poco importa se l’intesa e la relativa autorizzazione sono condizionate all’accettazione del Memorandum; un documento che sembra più un tentativo di lavarsi la coscienza che uno strumento concreto per il rilancio del territorio.

Quel documento è una lista di richieste vuota e lontana dalle reali esigenze di Piombino. Da quel documento emerge chiaramente quanto il commissario Giani sia poco aggiornato sulla storia della città e non conosca minimamente il territorio, il suo cambio di passo e le relative nuove esigenze.

A onor del vero, una cosa è evidente da tempo: se Giani conoscesse Piombino certamente non avrebbe scelto di essere il promotore di un rigassificatore nel suo porto.

FONTE NOTIZIA: COMUNE DI PIOMBINO

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK

ALTRI NOSTRI CANALI SOCIAL:

ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE

CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP

Tags: ferrari sindaco di piombinonews livornonotizie livornopagina 2Pagina2Piombinorigassificatorerigassificatore piombino
Redazione

Redazione

Related Posts

Emergenza sangue, invito alla donazione
PIOMBINO

I controlli del Dipartimento di prevenzione ASL: incontro il 1 giugno a Piombino

29 Maggio 2023
4 persone denunciate per possesso di sostanze stupefacenti
CRONACA

1.000 euro di sanzione per mancato pagamento della SIAE

28 Maggio 2023
I.S.I.S. Volta Carducci Pacinotti Piombino: “Immaginazione il cinema a scuola”
PIOMBINO

I.S.I.S. Volta Carducci Pacinotti Piombino: “Immaginazione il cinema a scuola”

17 Maggio 2023
Next Post
“Moby Prince, ma noi non dimentichiamo”, sabato le celebrazioni a Piombino

"Moby Prince, ma noi non dimentichiamo", sabato le celebrazioni a Piombino

Zucchero Fornaciari ieri sera da Melafumo

XVI Festa dell’Olivo e dell’Olio

XVI Festa dell'Olivo e dell'Olio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

L'Osservatore di Livorno - Informazione Libera e Gratuita

Gufo Media © 2023 L'Osservatore.com. Tutti i diritti riservati.

Naviga sul sito

  • About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • LIVORNO
  • CRONACA
  • ECONOMIA
  • EVENTI
  • CULTURA
  • ITALIA

Gufo Media © 2023 L'Osservatore.com. Tutti i diritti riservati.

Installa la nostra APP sul tuo cellulare

Aggiungi
Abilita notifiche delle news OK No Grazie !