Non saranno della partita Brunelli e Muzzati, in forte dubbio Ferretti
La Libertas Liburnia non ha alcuna intenzione di piangersi addosso, nè vuole cercare alibi. È però consapevole che non sarà facile, con l’infermeria affollata, esprimersi al massimo.
La verità è che le rotazioni sono ridotte all’osso e non è facile mantenere il dovuto smalto per gli interi 40 minuti.
Anche questo sabato, sul campo della Boldrini Sellaria Fucecchio (palla a due alle 21:15, arbitri Dario Magazzini di Pontassieve e Guido Fabbri di Impruneta), nel match valido per la quarta giornata del campionato di C Silver, coach Gabriele Pardini dovrà fare a meno di Muzzati (stagione finita per il grave infortunio al crociato rimediato in occasione del derby cittadino con l’Invictus dello scorso 8 ottobre) e di Brunelli (alle prese da qundici giorni con una noiosa distorsione alla caviglia; per lui si profila almeno un mese di stop).
In più è in fortissimo dubbio, per un duro colpo alla coscia, Ferretti: ammesso che il ‘giovane ministro della difesa’ vada a referto sarà, nel migliore dei casi, utilizzato con il contagocce.
Finora alla Libertas Liburnia non ha fatto difetto la generosità: sul piano dell’orgoglio e della determinazione i labronici si stanno esprimendo con lo stesso spirito evidenziato nella scorsa annata, quando, contro ogni pronostico della vigilia, riuscirono a centrare il nono posto e addirittura l’accesso ai play-off promozione.
Al di là dei problemi fisici di cui sopra, la trasferta di Fucecchio non si preannuncia facile per il valore di un avversario solido, arcigno e temibile.
La Boldrini Sellaria, esattamente come la formazione gialloblù livornese, figura in classifica a quota due: ha perso di tre la prima gara del torneo (a Campi Bisenzio), ha poi regolato 74-64 il Pontedera ed ha perso il derby fiorentino esterno con la Laurenziana 67-51.
Squadra finora più abile in fase difensiva (199 punti in tre partite) che in fase d’attacco (190 i punti realizzati).
La Libertas Liburnia ha realizzato 214 punti nel canestro avversario e ne ha subìti 224. Si preannuncia una gara intensa e valida a livello agonistico.
Un’ultima nota: la partita successiva di Mannucci e compagni, in programma sabato 29, in casa alle 21:00, contro Montevarchi, si giocherà al PalaBastia e non al PalaCosmelli.
FONTE: LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO