Chi riceve una lettera dove la Compagnia di luce o gas comunica un aumento di tariffa è da ritenersi illegittima
L’avvocato Angelo Greco, molto seguito sui social ed in particolare su Tik Tok, ha lanciato l’allarme per tutti noi cittadini sul tema del caro bollette.
Infatti afferma che alcuni aumenti di tariffa su luce e gas potrebbero essere illegittimi. Andando ancora di più nello specifico Greco ricorda che: “se la Compagnia di luce o gas ha inviato una lettera dove comunica una modifica del prezzo dell’utenza sappiate che è illegittima” – continua – “in un comunicato congiunto Area/Antitrust hanno ricordato ai gestori di luce e gas che devono rispettare la legge e non possono modificare il prezzo dei contratti fino al 30 aprile 2023, come previsto dall’art. 3 del decreto aiuti/bis.”.
Come ricorda sempre l’avvocato Greco questa “norma prevede la sospensione di tutte quelle clausole inserite nei contratti che garantiscono ai gestori il potere di modificare, in modo unilaterale, i prezzi della fornitura di energia elettrica e gas naturale. In forza del decreto aiuti/bis questo potere delle società fornitrici è sospeso fino al 30 aprile. Di conseguenza sono inefficaci le comunicazioni di variazioni del prezzo a partire dal 9 agosto 2022 fino al 30 aprile 2023”.
Un consiglio sicuramente utile da tenere presente in caso di pratiche “furbe” da parte delle aziende energetiche.