Come affrontare la sfida della cronicità delle malattie renali e del diabete
Come affrontare la sfida della cronicità delle malattie renali e del diabete.
E’ questa la tematica al centro del convegno “Aggiornamenti in nefrologia e diabete”, che si svolge fino a domani (15 ottobre) a Livorno, a Palazzo Pancaldi, e che vede tra i relatori numerosi professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
“Per patologie croniche come la malattia renale, lo scompenso cardiaco o il diabete mellito, l‘assistenza ospedaliera costituisce la più usuale risposta sanitaria” spiega Graziano Di Cianni, membro della segreteria scientifca del convegno e direttore della struttura di Diabetologia e malattie metaboliche dell’AUSL Toscana Nord ovest, che ha presentato il congresso in apertura dei lavori.
“Tuttavia, la maggior parte dei pazienti preferirebbe ricevere le cure al proprio domicilio – prosegue Di Cianni- e anche per il servizio sanitario sarebbe preferibile trattare i pazienti ambulatorialmente o, se possibile, a domicilio.
Il congresso servirà proprio per individuare nuovi scenari su come le procedure ed i processi di cura possano essere organizzati a tale scopo, migliorando così la qualità della vita dei pazienti e permettendo loro di rimanere attivi nella propria vita personale e professionale”.
Il convegno è patrocinato dall’Associazione nazionale medici diabetologi, e dalla Società italiana di nefrologia, presieduta da Stefano Bianchi.
FONTE NOTIZIA E IMMAGINE: AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
ALTRI NOSTRI CANALI SOCIAL:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM