L’iniziativa lunedì 10 ottobre
Lunedì 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale, che è in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione, e vuole favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti.
Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata promuove la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
Il tema di quest’anno è “rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”.
A livello locale la campagna è stata lanciata dall’associazione di volontariato Avofasam (Familiari per la salute mentale) in collaborazione con il Coordinamento Toscano.
Il Comune di Livorno aderirà all’iniziativa illuminando di verde la facciata del Palazzo Comunale nella sera del 10 ottobre.
“Immaginiamo – dichiarano dall’associazione – un mondo nel quale la Salute Mentale sia valorizzata promossa e protetta; dove ogni persona abbia la stessa opportunità di condividere la salute mentale e di esercitare i propri diritti umani; dove ogni persona possa accedere alle cure per la salute mentale di cui ha bisogno”.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO