“Neurochirurgia oncologica: dalla sala operatoria alla medicina di precisione”
Successo per il seminario internazionale “Neurochirurgia oncologica: dalla sala operatoria alla medicina di precisione”, svoltosi nei giorni scorsi presso l’Accademia Navale di Livorno ed organizzato dall’Unità operativa complessa di Neurochirurgia in sinergia con l’Ufficio formazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest e la Marina Militare.
“L’evento – spiega Orazio Santonocito, primario del reparto livornese di Neurochirurgia e direttore dell’Area chirurgica testa-collo dell’Azienda USL Toscana nord ovest – ha riunito alcuni tra i principali esperti in materia a livello nazionale e internazionale, che si sono confrontati sugli approcci terapeutici multidisciplinari finalizzati al miglioramento della qualità delle cure per i pazienti affetti dalle neoplasie cerebrali”.
Al seminario rivolto a medici, biologi, ricercatori e professionisti sanitari e della ricerca dipendenti dell’Azienda e di enti esterni, hanno partecipato 80 professionisti e sono intervenuti anche la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani, il comandante dell’Accademia Navale d Livorno, ammiraglio Flavio Biaggi, oltre agli organizzatori scientifici dell’evento, vale a dire il primario Orazio Santonocito e la neuro-oncologa Anna Luisa Di Stefano.
“La cura dei pazienti con tumore cerebrale è stata al centro del seminario – continua Santonocito – sono state presentate le più recenti e innovative tecniche neurochirurgiche in materia. E’ stata un’occasione importante per confrontarsi su argomenti scelti di neurochirurgia oncologica ed è stato fatto il punto sugli attuali approcci di medicina di precisione, che permettono di modulare i trattamenti su misura per ogni singolo singolo paziente.
Infine sono stati presentati nuovi approcci sperimentali e i risultati dei progetti di ricerca traslazionali che il gruppo multidisciplinare di Livorno sta portando avanti in collaborazione, tra gli altri, con la Fondazione pisana per la scienza e il Centro nazionale della ricerca”.
FONTE NOTIZIA: AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST