Trekking urbano da Villa Fabbricotti al Parco Giardino del Mediterraneo
Urban Nature 2022 continua a diffondere il valore della natura in città e quest’anno porta l’attenzione anche agli ospedali, e più specificamente alle strutture pediatriche.
Infatti, il messaggio della sesta edizione è semplice: “LA NATURA SI FA CURA” poiché, come dimostrano numerose ricerche, la presenza di spazi verdi favorisce non solo il benessere in generale ma anche il recupero dalle malattie.
Aderiamo alla raccolta fondi per creare Oasi di Natura in 10 strutture pediatriche dove sono ricoverati piccoli pazienti per lunghi periodi, cioè spazi naturali interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie, sia per momenti di rilassamento che favoriscano il recupero psicofisico, sia per svolgere attività didattiche e terapeutiche.
Chi lo desidera potrà donare 13 con 13 € ricevendo in omaggio una felce.
In collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, e in continuità dello scorso anno, WWF LI organizza un trekking urbano dal parco pubblico di Villa Fabbricotti fino al mare, passando per il Museo, gli Orti Urbani, alcune strade alberate per giungere al Parco Giardino del Mediterraneo.
Grazie alla gentile concessione del Museo visiteremo gratuitamente l’orto botanico e l’area dei “frutti antichi”, accompagnati da un esperto che ci fornirà informazioni e curiosità sulle numerose specie vegetali presenti; proseguiremo poi verso gli Orti Urbani livornesi di Via Goito per concludere il percorso al mare ad osservare la vegetazione spontanea delle aree saline.
Lungo il percorso troveremo diversi luoghi che meritano attenzione e qualche osservazione.
Ritrovo: ore 9:15 Parco Pubblico di Villa Fabbricotti, ingresso Viale della Libertà 30
ore 10:00 Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma 234
Fine escursione: ore 13:00 Parco Giardino Mediterraneo, Viale Italia, 6
Percorso: circa 3,5 km, non ad anello, pianeggiante sulle strade cittadine e attraverso parchi e aree verdi.
Ritorno da organizzare in autonomia: a piedi sullo stesso percorso dell’andata o in autobus. Il viale Italia è servito dalla LAM BLU che collega i quartieri costieri con la Stazione e il centro città, fino ad Ardenza Mare e Miramare con passaggi ogni 5 e 7 minuti.
Consigli: Indossare scarpe comode e abbigliamento a cipolla, una borraccia d’acqua.
Prenotazioni per motivi assicurativi: entro venerdì 7 sera con nome, cognome, luogo e data di nascita di ogni partecipante a livorno@wwf.it e indicare nell’oggetto della mail: “URBAN NATURE 2022”.
FONTE NOTIZIA: WWF Livorno