Il Sindaco: “Abbiamo individuato le risorse e fatto il progetto, il lavoro era previsto per il 2023 ma siamo riusciti ad anticiparlo al 2022”
Le parole del Sindaco di Livorno Luca Salvetti su Borgo di Magrignano:
“La storia della realizzazione della cassa di espansione di Borgo di Magrignano è lunga e complicata. Pensata nel 2009 doveva essere realizzata da Edilporto. La realizzazione non c’è mai stata e quando la società è fallita tutto è rimasto sospeso.
Questa amministrazione sin dal 2019 ha preso la decisione di andare a realizzarla con un intervento da 1 milione e 600 mila euro, l’ha messa nell’elenco delle opere pubbliche prioritarie perché era dentro al più complessivo progetto di messa in sicurezza dei quartieri di Salviano e Magrignano.
Abbiamo individuato le risorse e fatto il progetto, il lavoro era previsto per il 2023 ma siamo riusciti ad anticiparlo al 2022. In questa fase sono praticamente concluse le verifiche sugli ordigni bellici poi inizierà lo scavo e la realizzazione di un opera che abbiamo anche ripensato alla luce dell’alluvione del 2017.
La cassa di espansione insieme ai due ponti di Salviano, uno finito e inaugurato l’altro in fase di realizzazione, assicureranno un fondamentale abbattimento dei rischi idrogeologici di quella zona della città, abbattimento che si aggiunge a quello già ottenuto grazie ai lavori fatti da Regione e Genio Civile in tante altre località di Livorno“.
FONTE NOTIZIA: PAGINA SOCIAL LUCA SALVETTI