Per gli impiegati è possibile avere anche il bonus benzina
Dalle prime ore di questo pomeriggio, con la precisione dalle ore 15, è possibile richiedere il bonus carburante, una misura messa in atto dal governo per fare fronte all’emergenza e rivolta alle imprese di autotrasporto.
Per richiederlo è necessario accedere alla piattaforma creata ad hoc e gestista dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.
Anche i lavoratori dipendenti potranno avere delle agevolazioni per il rifornimento del proprio mezzo con il bonus benzina.
In che cosa consiste?
La misura consiste in un credito d’imposta pari al 28% delle spese per l’acquisto di carburante avvenuto durante il primo trimestre del 2022.
I soggetti che possono fare richiesta
Possono fare richiesta le imprese con sede in Italia e regolarmente iscritte all’interno dell’Albo nazionale degli autotrasportatori.
Altri requisiti necessari sono quelli di avere un’attività di trasporto per conto terzi ed avere un mezzo con una massa superiore alle 7 tonnellate con alimentazione diesel di categoria superiore a euro 5.
Come accedere al sito
Per accedere al servizio della piattaforma, www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it, è necessario essere in possesso di una SPID, CIE oppure CNS e seguire passo dopo passo tutte le indicazioni del sito.
Una misura anche per i lavoratori dipendenti
Oltre al bonus carburante, che è rivolto alle aziende, è possibile richiedere anche il bonus benzina che è rivolto ai lavoratori dipendenti.
Le imprese cederanno ai propri impiegati, in maniera gratuita, dei buoni benzina per un totale non superiore ai 200 euro per lavoratore.