Primo impegno di precampionato per i gialloblu
In vista dei primi impegni ufficiali, di Coppa Toscana e soprattutto, di campionato (C Silver) la Libertas Liburnia sta immettendo benzina nel suo serbatoio. Intensa la serie di amichevoli in questi primi giorni di settembre. Domenica 4 i gialloblù livornesi hanno giocato sul terreno della Sancat Firenze (serie D).
In questa settimana, altre partite di rodaggio con i ‘cugini’ del Don Bosco Livorno (C Gold), martedì 6, e con Castelfranco (serie D) mercoledì 7.
A Firenze, coach Pardini ha concesso a ciascuno degli 11 elementi a disposizione lo stesso minutaggio. Le (pesanti) assenze di Rubini, Brunelli e Muzzati non hanno impedito di provare schemi e giocate. L’incontro si è chiuso con il successo dei fiorentini (squadra con giocatori degni di categorie superiori alla D) 61-49 (16-11, 32-22, 47-37 i parziali dei primi tre tempini).
Al di là del punteggio, che – e non è il solito luogo comune – in un’amichevole di inizio stagione riveste un ruolo non di primaria importanza, buone le impressioni suscitate dalla giovane squadra labronica. In particolare brillante l’opera svolta in difesa e di spessore la prestazione del classe 2003 Martelli (15 punti).
Ecco il tabellino della Libertas Liburnia, in occasione del debutto assoluto nell’annata 2022/23:
Ristori 3, Mangoni 7, Bonciani 14, Mannucci 2, Martelli 15, Bianchi 2, Morucci 6, Pardini T., Baccelli, Paroli, Nachi.
Sabato 10 esordio di Coppa, ad Altopascio. La C Silver comincerà l’1 ottobre con il confronto interno con il Cmb Carrara.
FONTE: LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO