Ci siamo quasi: il collegamento tra porto di Livorno ed Interporto “Vespucci” sarà completato
Finalmente tra non molto, il collegamento tra il porto di Livorno e l’Interporto “Amerigo Vespucci” di Guasticce sarà pronto.
Un’opera dal costo complessivo di 27 milioni di euro, 20 finanziati dalla Regione Toscana, che entrerà a fare parte della rete ferroviaria nazionale.
E’ stato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a darne notizia nei giorni scorsi.
Sarà un’infrastruttura che avrà importanti ricadute, nazionali ed internazionali, sullo sviluppo del trasporto merci non solo per lo scalo labronico ma anche per il resto della regione.
Il progetto nello specifico
Ma cosa prevede questo collegamento nello specifico? Lo “scavalco” è essenzialmente una ricucitura della rete infrastrutturale ferroviaria esistente tra porto ed interporto. Un singolo binario di 1.580 metri con uno scavalco della linea principale Genova-Roma che sarà garantito da un viadotto lungo 360 metri e costituito da 15 campate.
La riflessione dell’Assessore regionale
L’Assessore Regionale ai Trasporti ha fatto notare come le nuove infrastrutture siano anche strategiche per il futuro sviluppo della “Darsena Europa” e, con la cosiddetta PC 80, cioè una riprofilatura di oltre 40 km di gallerie sulla linea Prato-Bologna, già in fase realizzativa da parte di Rfi, di collegare il porto di Livorno con il nord Europa.
FONTE DELLA NOTIZIA: SITO INTERNET REGIONE TOSCANA/TOSCANA NOTIZIE