Ci ha lasciato Umberto Cardinali, fratello del direttore Mario
Dalla pagina Facebook del Vernacoliere giunge la triste notizia della scomparsa di Umberto Cardinali, fratello di Mario. Di seguito riportiamo fedelmente il testo:
“Un gravissimo lutto ha colpito il 2 settembre la famiglia del Vernacoliere con la morte di Umberto Cardinali, fratello del direttore Mario, del quale era storico braccio destro insieme al figlio Valter.
Inserito nella Mario Cardinali Editore sin dalla metà degli anni ’80, Umberto si occupava soprattutto di abbonamenti e della diffusione del Vernacoliere nelle edicole di mezza Italia, sempre con la sua generosa opera infaticabile e con le proverbiali battute di livornesissima ironia.
Troncato a 79 anni dalle conseguenze di un tumore che l’aveva colpito da tempo, Umberto lascia un ricordo indelebile in tutta la squadra del mensile satirico labronico e tra i tanti amici e collaboratori che in oltre trent’anni ne hanno apprezzato l’energia vitale e l’indiscussa onestà morale.
Lo piangono, insieme ai figli Valter e Gioia, alla moglie Grazia e al fratello Mario, i molti altri parenti fra i quali gli amatissimi nipoti che tanto ne hanno rallegrato la vita.
La salma lascerà l’obitorio dell’Ospedale di Livorno alle 16.15 del 3 settembre, diretta alla Cremazione del cimitero dei Lupi“.
FONTE NOTIZIA: PAGINA FACEBOOK “IL VERNACOLIERE – AUTORI E DIRETTORI”