Dopo quattro anni di assenza è ripartito dall’8° edizione il Vocal Contest ed è tornato a premiare i giovani artisti con brani inediti
Il contest nato nel 2010 ad opera di Inediti per interpreti Vinile per offrire la possibilità a giovani cantautori ed interpreti di realizzare e veder prodotta e distribuita una propria canzone inedita è tornato a divertire l’estate degli appassionati in una versione ridimensionata per numero di cantanti, premi ma non per qualità artistica rivelando nuove interessanti proposte musicali.
Non è cambiata la conduzione di Mario Botteghi, storico presentatore “multitasking” del contest che sabato 30 luglio presoo l’associazione NovaInCanto di Stagno-Collesalvetti ha introdotto gli otto artisti in gara che si sono sfidati- per lo più- a colpi di ugola virtuosa; emozionando tanto, ma per certi aspetti mettendo in difficoltà la giuria composta da musicisti, giornalisti e cantautori, chiamati a giudicare in considerazione di una produzione discografica futura.
Due categorie per questa 8°edizione: Under e Over ed un solo spettacolo unico dato da concorrenti ed ospiti. In gara Clara Agostino, Francesco Di Fiore, Luca Biasci, David Lascar, Gemma Rossi, Tatiana Paggini, Gaia Guernieri, Maya Jolie, Giancarlo Cappelli.
Hanno vinto per la categoria Under Maya Jolie con l’interpretazione impeccabile di un brano di Nikka Costa e per la categoria Over: Tatiana Paggini con l’inedito “Manchi Mimì” dedicato a Mia Martini – Un terzo riconoscimento, la targa “Emozioni”, è stato consegnato dal padrone di casa Fabio Ceccanti a Luca Biasci cantautore, in gara con chitarra e voce ed un brano da lui scritto, requisito importante per un contest che mira al sostegno nella produzione discografica; unici inediti in gara “Manchi Mimì”( Ceccanti- Russomanno interprete T. Paggini) e “Mio Amor” (L. Biasci).
In giuria la sottoscritta, Giovanni Giustiniano, Andrea Iuracà e Giuliano Panattoni. Direzione artistica Lorenzo Iuracà.