Donatori di sangue e derivati: l’emergenza non è rientrata. Quel che c’è da sapere in merito alla donazione del sangue è racchiuso in otto puntate di #Avisradiogiovani, gestite da giovani per i giovani. In attesa della puntata di chiusura in occasione di Effetto Venezia il prossimo 4 agosto ecco il link per l’ascolto degli argomenti affrontati.
Mancano donatori e di conseguenza manca sangue e derivati, l’emergenza non è rientrata e d’estate non migliora mai. Quel che c’è da sapere in merito alla donazione del sangue è racchiuso in otto puntate di #Avisradiogiovani, gestite da giovani per i giovani. In attesa della puntata di chiusura del progetto che si terrà presso l’associazione Thisinegra in occasione di Effetto Venezia il prossimo 4 agosto, riproponiamo il link per l’ascolto degli argomenti affrontati .
In estate, quando i donatori vanno in vacanza, l’emergenza sangue fa spesso capolino; quest’anno, però, la situazione è drammatica anche e soprattutto a causa del covid. Numerosi sono gli appelli lanciati da Avis e da tutte le realtà che si trovano a dover fronteggiare l’emergenza. Numerosi appelli e tante iniziative che avranno sicuramente raggiunto la coscienza di alcuni spingendoli ad agire.
I donatori sono tutti preziosi, ma quando si parla di sangue plasma e piastrine, il sangue dei soggetti giovani lo è ancora di più. #Avisradiogiovani è un progetto radiofonico che Avis Comunale Livorno aveva proposto ignorando la carenza di sacche che sarebbe seguita, il fine era arrivare ai ragazzi ed istaurare con loro una comunicazione diretta, empatica e a doppio senso, offrendo spunti di riflessione e rispondendo alle tante domande intorno al tema della “donazione” a tutto tondo, ed eccole lì: otto puntate che affrontano l’argomento a braccia aperte verso altre importanti associazioni del “dono” e con gli enti il cui lavoro si svolge in sinergia, con tanti ospiti: medici, volontari. addetti ai lavori e narratori di esperienze dirette. Otto puntate da ascoltare in qualsiasi momento e perchè no! Da far circolare attraverso i propri canali con lo stesso obbiettivo di Avis Comunale Livorno: educare i giovani alla cultura del dono, sapendo che in questo momento c’è più bisogno che mai.
#Avisradiogiovani è un progetto promosso da Avis Comunale Livorno in collaborazione con Avis Intercomunale Collesalvetti e Pubblica Assistenza- patrocinato dal Comune di Livorno è stato realizzato a valere sul bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e
con il contributo della Fondazione Livorno.
Conduce: Leonardo Nobili ( volontario dei Clown di Corsia I Libecciati VIP Livorno ODV )
www.spreaker/show/avisradiogiovani
Da #Avisradiogiovani non è tutto!
La gestione tecnica delle dirette è stata curata dal POLO ARTISTICO VINILE che continuerà il suo compito anche per l’ultima puntata che il 4 agosto prossimo in occasione di Effetto Venezia 2022 andrà in diretta dalla sede dell’associazione Thisintegra: tutti i cittadini sono invitati ad ascoltare e ad intervenre anche in loco.
Il 4 agosto 2022 dalle ore 19 #AVISRADIOGIOVANI in diretta presso THISINTEGRA
Sigla di #Avisradiogiovani è la canzone di Iuracà-Zanni “Non è mai abbastanza” brano e video testimonial della campagna di sensibilizzazione 2021/22, la stessa che in occasione del contest DonArti Livorno ha ceduto il testimone al nuovo brano di Giuliano Panattoni “Soprattutto d’estate” Il 4 agosto, in occasione dell’ultima puntata, uscrà ufficialmente l’album contenente le otto tracce dedicate alla donazione del sangue, selezionate dal contest DONARTI LIVORNO.