Oggi pomeriggio alle ore 18.00 alla Biblioteca dei Ragazzi
Nell’ambito di LeggerMente Kids, la sezione della rassegna in corso a Villa Fabbricotti che è dedicata a bambini, adolescenti e genitori, l’illustratrice La Tram presenterà l’antologia a fumetti Fai rumore – Nove storie per osare, pubblicata lo scorso maggio da Edizioni Il Castoro (appuntamento venerdì 22 luglio alle 18 nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti, accesso libero).
La raccolta è curata dal Collettivo Moleste, il collettivo transfemminista che riunisce alcuni fra i più importanti e talentuosi nomi italiani del fumetto e che dalla sua fondazione, avvenuta nel 2020, si prefigge di lottare contro il sessismo e le disparità di genere: da questa esperienza di percorso condiviso sono nati i nove racconti di questo volume, i cui intenti comuni si esprimono nell’urgenza di riappropriarsi della propria narrazione e rompere con coraggio e determinazione i tabù, le omissioni e i silenzi sulla violenza di genere.
Fai rumore, nel suo insieme, è un grande grido di denuncia e al tempo stesso rappresenta la possibilità di una narrazione nuova, in cui la parola si spoglia della retorica e riprende senso attraverso voci autentiche e linguaggi inediti.
Introduce l’incontro Giulia Bertolini, bibliotecaria presso la Biblioteca Labronica e la Biblioteca dei Porti di Livorno e social media manager della Cooperativa Itinera.
L’AUTRICE
La Tram, nata a Potenza e livornese d’adozione, si laurea in Relazioni internazionali all’Orientale di Napoli per poi diplomarsi in Fumetto e colorazione digitale alla Scuola italiana di comix. Inizia lavorando come grafica per la cooperazione internazionale. Approda all’illustrazione e al fumetto lavorando con Barta Edizioni, NPE, Eris, Beccogiallo, Bao Publishing, Feltrinelli.
Il suo è uno stile inconfondibile che mescola la potenza espressiva del movimento dei corpi a quella del colore, in una costante ricerca che riesce a restituire al tempo stesso un tratto definito e minimale e un universo simbolico ricchissimo composto da scenari onirici e mondi lontani.
Ha al suo attivo collaborazioni con DeAgostini, l’Espresso, Corriere della Sera, Tlon, Sonzogno, Linus, Jacobin Italia. Per due anni selezionata nell’Annual di Autori di immagini, insegna Teoria del colore alla The Sign Comics&Arts Academy di Firenze.
IL FESTIVAL
LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione.
A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.
In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.
Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
ALTRI NOSTRI CANALI SOCIAL:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM