La due giorni di festeggiamenti per l’anniversario del giorno in cui Collesalvetti fu liberata dal nazifascismo si è aperta alle 5.45 di domenica 17 luglio nella cornice naturalistica della Tenuta Bellavista Insuese “Lo Spondone” a Guasticce.
È andata in scena “Omaggio a Milva – da Berlino a Buenos Aires” con Chiara Mattioli (voce),
Un’ ALBA CLARA, Domenica 17 Luglio, che dalle ore 5.45 ha regalato forte emozione a tutti i partecipanti.
A fare gli onori di casa con la loro unica ospitalità, Sabina e Davide che non hanno poi fatto mancare la deliziosa colazione offerta con prodotti tipici locali al termine dell’evento.
“Alba CLARA :“Omaggio a Milva”, Oasi Spondone, Tenuta Bellavista Insuese
La cantante Chiara Mattioli ha ripercorso le tappe più significative della carriera di una delle voci più poliedriche del panorama artistico italiano.
Ricordiamo il 17 Luglio 2022 come BUON COMPLEANNO ALLA NOSTRA DIVA PER SEMPRE, MILVA.”Cittadina del mondo”.
Oggi Milva, la pantera di Goro avrebbe compiuto 83 anni. L’artista, è purtroppo scomparsa il 23 aprile 2021.
Milva è una delle signore della musica italiana, un’artista che di musica ne ha masticata davvero tanta, da poterne raccontare,
Berlino – Buenos Aires è un viaggio attraverso le collaborazioni che hanno inspirato la personalità carismatica di Milva: G. Strehler, A. Piazzolla, E. Morricone, F. Battiato, E. Iannacci, A. Merini, solo per citare alcuni dei grandi artisti che le hanno dedicato musica e parole.
La figura di Milva ha vissuto ed impersonato volti diversi ed anche apparentemente lontani nell’evoluzione del costume dello spettacolo nel nostro paese passando dal teatro politico e l’impegno sociale ai palcoscenici popolari della canzone italiana, dalle balere ai riconoscimenti internazionali di tutto il mondo.
Milva si è trovata a suo agio recitando B. Brecht ed interpretando E. Piaff, ha fatto propria la passionalità del tango argentino di A. Piazzolla e l’estatica leggerezza del colto elettropop di F. Battiato, sempre riconoscibile grazie ad una personalità ed una voce uniche.
Il progetto “Omaggio a Milva”, ha portato in scena non solo un concerto ma uno spettacolo ricco di suggestioni teatrali e di sonorità contrastanti grazie al colore musicale crossover di una band composta da:
Perla Ignesti violino elettrico, Camilla Tani chitarra elettrica, Tommaso Menicagli contrabbasso, Alfredo Nannetti batteria al pianoforte il M° Paolo Filidei, arrangiamenti originali e direttore musicale.
FONTE: COMUNICATO STAMPA TENUTA “BELLAVISTA” OASI SPONDONE INSUESE