Riconoscimento arrivato dal Ministero della Cultura per il gestore del Nuovo Teatro delle Commedie
Pilar Ternera, compagnia teatrale livornese riconosciuta dalla Regione Toscana che di recente ha visto il rinnovo per nove anni della concessione del comunale Nuovo Teatro delle Commedie, è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come Imprese di Produzione di Teatro nell’Ambito della Sperimentazione e Innovazione per i prossimi tre anni.
Da segnalare che Pilar Ternera si è posizionata decima su oltre 65 realtà teatrali in graduatoria, sulla base di parametri di qualità e a seguito di un lavoro lungo e complesso svolto di concerto con il Comune, con il quale la compagnia condivide, sempre all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie anche l’importante progetto di residenza artistico teatrale di rilevanza regionale.
Il commento di Francesco Cortoni:
“Un risultato che inseguivamo fin da quando abbiamo fondato la Compagnia e che finalmente si concretizza. Un ringraziamento speciale a chi sta condividendo con noi questa avventura e a tutto lo staff dell’associazione che non ha mai mollato anche in tempi difficili e avversi”.
Il tutto si svolge con spirito di collaborazione e di sostegno reciproco con altre realtà livornesi, fra le quali Dimitri/Canessa , Garbuggino/Ventriglia e Unterwasser, compagnia coinvolta nel progetto.
Tra queste realtà anche Atelier delle Arti che a sua volta è stata ammessa alla triennalitá del Ministero della Cultura per il festival di danza contemporanea “Racconti di altre danze”, alla sua sesta edizione.
La compagnia è arrivata quarta con un punteggio fra i più alti.
Le parole dell’Assessore alla Cultura Simone Lenzi:
“Si tratta di due importanti successi per Livorno e per il Comune, considerato che la triennalitá presuppone il cofinanziamento dell’ente locale di riferimento e comunque il pieno appoggio”.
FONTE: COMUNE DI LIVORNO