Alla Biblioteca dei Ragazzi torna il progetto per avvicinare i più piccoli alla lettura
Alla Biblioteca dei Ragazzi torna il progetto per avvicinare i più piccoli alla lettura.
Da lunedì 4 luglio, alle ore 17.30, alla Biblioteca Labronica, sezione Ragazzi, in Villa Fabbricotti, torna il progetto “A che libro giochiamo?”, ciclo di attività di animazione alla lettura curate dalla cooperativa Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno.
Gli incontri, in programma fino all’8 settembre, inizieranno con la lettura animata di un racconto per bambini, seguita da attività ludiche e laboratori creativi a tema con il contenuto della storia scelta.
Necessaria la prenotazione anticipata. La partecipazione prevede un costo di 6 euro a bambino.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca dei ragazzi – Villa Fabbricotti tel 0586/824524, da lunedì a sabato ore 9.00-12.00, mercoledì ore 16.30-18.30, mail didattica@itinera.info
Questo il programma:
Lunedì 4 luglio ore 17.30
IL MIO ERBARIO D’ARTISTA
Certi pomeriggi in giardino se osservi con curiosità tra i fili d’erba puoi scoprire qualcosa di inaspettato. “Guarda bene” di Letizia Iannaccone, un silent book sul piacere di abbandonarsi alla fantasia. Al termine la costruzione di un erbario di artista.
Destinatari
bambini e bambine 4-5 anni
Lunedì 11 luglio 17.30-19.00
CACCIA AL TESORO TRA I LIBRI
“Il pirata Barbagrossa e il calzino puzzolente” di Bernhard Lassahn al centro dell’incontro. La storia accompagnerà i partecipanti in giro nella biblioteca alla scoperta di tesori nascosti, tra indovinelli e tranelli.
Destinatari
bambini e bambine 4-5 anni
Lunedì 18 luglio 17.30-19.00
IN FONDO AL MARE
Ognuno di noi almeno una volta ha immaginato come sarebbe vivere “in fondo al mare” e come è diverso il mondo laggiù! La libertà del polpo di Maile Meloy Felicita Sala ed altri albi illustrati sulle “case” degli animali marini, ci aiuteranno nella costruzione di una “casa sottomarina”.
Destinatari
bambini e bambine 4-5 anni
Lunedì 1 agosto ore 17.30-19.00
LA MUSICA CHE GIRA INTORNO
Un percorso alla scoperta dei suoni della natura, per muovere i primi passi nel meraviglioso mondo della musica. Nella prima parte dell’incontro verrà letto ad alta voce Di che colore è il vento, un albo di Anne Herbauts per tornare a toccare, guardare, sentire, ascoltare le cose fino al profondo. A seguire, accompagnati ed avvolti dalla musica, i bambini e le bambine costruiranno il mitologico flauto di Pan, riuscendo così a catturare il suono del vento.
Destinatari
bambini e bambine 4-5 anni
Lunedì 29 agosto ore 17.30-19.00
CACCIA AL TESORO TRA I LIBRI
La biblioteca dei ragazzi diventa il teatro di un’ avventurosa caccia al tesoro tra gli scaffali! A seguito della lettura del libro La bibliotecaria rapita di Margaret Mahy, i partecipanti dovranno destreggiarsi tra i vari indizi per arrivare al tesoro finale e scoprire…la fine della storia!
Destinatari
bambini e bambine 6-10 anni
Giovedì 1 settembre ore 17.30
LA MUSICA CHE GIRA INTORNO
Un percorso alla scoperta dei suoni della natura, per muovere i primi passi nel meraviglioso mondo della musica.
Nella prima parte dell’incontro verrà letto ad alta voce Di che colore è il vento, un albo di Anne Herbauts per tornare a toccare, guardare, sentire, ascoltare le cose fino al profondo. A seguire, accompagnati ed avvolti dalla musica, i bambini e le bambine costruiranno il mitologico flauto di Pan, riuscendo così a catturare il suono del vento.
Destinatari
bambini e bambine 6-10 anni
Lunedì 5 settembre ore 17.30
VERSI DI-VERSI
Che cosa accade quando i versi degli animali si mescolano alle parole delle persone? A volte queste comunicazioni diverse di versi diventano magicamente delle poesie. Partendo dalla lettura del libro di Bruno Tognolini e Viola Niccolai Versi di bestie e altri albi illustrati, nei quali poesia e animali sono presenti, andremo a creare un piccolo volume ricco di immagini e parole in rima.
Destinatari
bambini e bambine 6-10 anni
Giovedì 8 settembre ore 17.30-19.00
E TU CHE COLORE SEI?
Quattro corvi, tre dei quali, non sentendosi soddisfatti, vorrebbero cambiare il loro colore mentre il quarto vorrebbe solo poter volare sul mare blu, su un campo di grano giallo e nel rosso del tramonto, rimanendo sempre dello stesso nero.
Il mio colore di Aziz Fuad sarà il libro che ci permetterà di costruire tavole colorate che parleranno della bellezza di essere se stessi e accettarsi per come siamo.
Destinatari
bambini e bambine 6-10 anni
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM