Si tratta di un pregiato cereale, privo di glutine e quindi adatto ai celiaci, ma trattato con una sostanza tossica pericolosa per l’uomo
Operazione congiunta tra l’Agenzia delle Dogane di Livorno ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno che ha portato all’intercettazione ed al blocco di un ingente carico di TEFF proveniente dall’Etiopia.
Cos’è il TEFF
Il TEFF è un pregiato cereale, privo di glutine e quindi adatto al consumo per i celiaci, ma che questa volta è risultato essere trattato con una sostanza tossica per la salute dell’uomo.
E’ stata anche interessata l’ASL per effettuare le analisi specifiche sul prodotto che non hanno fatto altro che confermare che il carico, proveniente dall’Etiopia ed importato da una società marchigiana, era stato trattato con propiconazolo, un pesticida vietato definitivamente dalla normativa europea del 2019.
In contemporanea, su disposizione della Procura, sono scattate le perquisizioni, eseguite dal personale dell’Agenzia delle Dogane di Livorno e delle Fiamme Gialle, presso gli uffici dell’impresa e l’abitazione del titolare della ditta. Le perquisizioni hanno portato al sequestro della documentazione contabile, di quella commerciale e telematica utile per ricostruire la filiera produttiva.
Chiesto il sequestro preventivo
Il Pubblico Ministero ha richiesto al Giudice delle Indagini preliminari l’emissione di un decreto di sequestro preventivo, al fine di tutelare la salute pubblica.
La quantità di merce sequestrata è stata di 22 mila kg per un valore commerciale di circa 220.000,00 Euro.
FONTE: COMUNICATO CONGIUTO COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA E AGENZIA DELLE ACCISE, DOGANE E MONOPOLI DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM