Le feste dell’Accordo Quadro per la gestione del sostegno nei servizi 0-6 anni del Comune di Livorno
Le feste dell’Accordo Quadro per la gestione del sostegno nei servizi 0-6 anni del Comune di Livorno.
Si sono svolte lo scorso 4 giugno nei parchi di Villa Mimbelli, “Baden Powell” e parco “S.Pertini”, le iniziative del progetto di pittura collaborativa per bambini fino ai 6 anni e per i loro genitori.
L’attività ha coinvolto tutti i bambini e le bambine che frequentano i servizi educativi del sistema integrato per l’infanzia della città di Livorno.
Evento che si inserisce all’interno dell’Accordo Quadro per la gestione del sostegno nei servizi 0-6 anni del Comune di Livorno;
Le feste laboratoriali hanno visto la piena collaborazione tra lo staff psicopedagogico del Comune e le Cooperative Progetto A e Orsa, affidatarie del servizio e l’Associazione KoalaLudo che ha accompagnato l’esperienza educativa.
Il significato della relazione tra Servizi Educativi e Famiglie, in un approccio rivolto a favorire e consolidare la piena inclusione educativa e didattica, è stato apprezzato ed i bambini e le bambine si sono riconosciuti come individui attivi, soggetti portatori di differenze individuali, protagonisti della loro esperienza e persone libere di una propria espressione.
È stato un momento di felice condivisione tra piccoli e grandi, in cui è emerso il piacere di stare bene insieme attraverso la creatività, la fantasia e il gioco all’interno di una dimensione artistica.
Si tratta di un ulteriore passo verso l’idea di “Città Educativa”, ossia verso il rapporto tra Città ed Educazione, in cui i servizi per l’infanzia si aprono al territorio, coinvolgendo le famiglie in nuove e divertenti esperienze rivolte alla valorizzazione della relazione e della collaborazione, potenziando così le competenze di cittadinanza.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE