MauroProg presenta “NON SOLO ROCK La passione per il progressive nell’era digitale”
MauroProg presenta “NON SOLO ROCK La passione per il progressive nell’era digitale”.
Per I Venerdì al Palcoscenico, programma d’incontri con i libri e gli autori a cura di Erasmo Libri, venerdì 10 giugno, alle ore 18.00, al Caffè il Palcoscenico di piazzetta Goldoni, Mauro Pini (MauroProg) presenta il suo libro NON SOLO ROCK-La passione per il progressive
nell’era digitale (Edizioni Erasmo).
Libro e autore saranno presentati da Massimo Volpi (Radio Incontro 107.75 on air www.incontro.it); intervento musicale “Note non scritte di rock progressivo” con Alessandro Corvaglia (Delirium, La Maschera di Cera, Mr. Punch).
Il rock progressivo, con la sua densità ritmica, armonica e immaginifica, è stato uno dei filoni musicali più rappresentativi della ‘generazione Seventies’, che non di rado attingeva a questa fonte per costruire i suoi modelli d’identificazione.
Questo imprinting iniziale ha accompagnato molti giovani di allora nell’età adulta e talvolta fino alle soglie della vecchiaia, come nel caso di Mauro Pini (MauroProg), che intende porsi in antitesi rispetto alle dilaganti tendenze distopiche (de-localizzazione, de-materializzazione, de-umanizzazione) e testimoniare una continuità identitaria fra prima, seconda e terza (quarta?) età basata su un elemento che non permette la trasformazione di Homo sapiens in Cyborg transumano: l’insondabilità delle passioni.
Laureato in Filosofia (Pisa, 1985), Psicologia (Roma, 1990), Discipline Etno-antropologiche (Roma, 2011) e Storia e civiltà (percorso medievale, Pisa, 2016), Mauro Pini ha pubblicato libri e numerosi articoli in riviste nazionali ed estere. La sua passione giovanile (dipendenza?) per il rock “nonsoloprogressivo” si è aggravata alle soglie della vecchiaia, portandolo (anche) a fare interviste-recensioni per MusicMap e a realizzare questo libro.
Il rock progressivo conobbe il suo picco di popolarità nella prima metà degli anni settanta con l’affermazione, anche commerciale, di gruppi britannici tra i quali Pink Floyd, Genesis, Yes, King Crimson, Emerson, Lake & Palmer, Gentle Giant, Van Der Graaf Generator e Jethro Tull.
Nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta il rock progressivo, anche noto come prog o prog rock, è un genere della musica rock, evoluto dal rock psichedelico britannico degli anni sessanta e diffusosi in seguito anche in Italia attraverso band come gli Area, il Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, i New Trolls, la Premiata Forneria Marconi.
Alessandro Corvaglia, nasce a Livorno, città dove inizia la sua carriera di musicista suonando con alcuni gruppi come i Bikeriders, Suonosfera, Quasar, Tugs, Aurora Lunare.
Inconfondibile voce di numerosi gruppi e progetti legati al progressive rock italiano e internazionale quali Delirium, La Maschera di Cera, Hostsonaten e Mr. Punch.
La sua carriera è costellata di dischi che hanno contribuito a definire le coordinate e il sound del prog tricolore del terzo millennio.
FONTE NOTIZIA: ERASMO LIBRI
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM