L’evento alla Terrazza Mascagni prevede tornei di scacchi e di dama
L’evento alla Terrazza Mascagni prevede tornei di scacchi e di dama.
Martedì 7 giugno si svolgerà la finale del Progetto Gioco Scaccia Gioco, gli scacchi e la dama contro la ludopatia.
L’evento pubblico, che ritorna dopo il forzato stop di due anni causa pandemia, si svolgerà come da tradizione sulla Terrazza Mascagni dalle 9.00 alle 12.00.
Il programma prevede un torneo di scacchi e uno di dama riservati alle otto classi finaliste che si sono qualificate alla semifinale del 14 maggio al circolo ARCI Carli.
Per gli scacchi parteciperanno la quarta A Natali, la quarta B Puccini, la quinta B Puccini e la quinta C Lambruschini, per la dama la terza A Corridi, la seconda E Pistelli, la quinta A Fattori e la seconda B Natali.
Si svolgeranno sei turni di gioco a doppio girone all’italiana.
Le classi schiereranno squadre di 10 giocatori per cui tutti gli alunni giocheranno a rotazione.
Il progetto, giunto alla sesta edizione, è inserito nell’ambito del programma “Scuola e città” per il sostegno all’offerta formativa e all’innovazione didattica del Comune di Livorno coordinato dal CRED.
Il progetto si è sviluppato attraverso laboratori di dama e scacchi che hanno coinvolto 35 classi per un totale di 350 ore, a cura del quattro volte campione del mondo di dama Michele Borghetti, del maestro di scacchi Andrea Raiano e dell’istruttore di scacchi FSI CONI Ennio Politi.
Hanno partecipato ai laboratori in classe:
per la Scuola Primaria: Benci, Brin, Dal Borro, Puccini, Rodari, Fattori, D’Azeglio, Campana, Thouar, Lambruschini, Natali, Villa Corridi;
per la Scuola secondaria di primo grado: Michelangelo, Fermi e Pistelli.
Il progetto Gioco Scaccia Gioco ha ottenuto in questi anni prestigiosi riconoscimenti: dal 2017 è parte integrante del Piano di contrasto al gioco d’azzardo patologico della Regione Toscana, dal 2018 è inserito nel Piano di contrasto del Comune di Livorno al gioco d’azzardo patologico. Il progetto ha ottenuto riconoscimenti dalla Federazione Italiana Dama e dalla Federazione Scacchistica Italiana.
Al termine del torneo si svolgerà la premiazione con il seguente programma:
11.45: Saluti dell’amministrazione comunale di Livorno
11.50: Premiazione delle otto squadre finaliste con interventi di Libera Camici, vice sindaca e assessora all’Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Livorno, Adriano Giannetti, presidente FSI Toscana e Gianfranco Borghetti, arbitro internazionale di dama.
Saranno presenti alla finale i campioni del mondo di dama Michele Borghetti e Matteo Bernini, il maestro di scacchi Andrea Raiano, ideatore e coordinatore del progetto e lo staff del Cred del Comune di Livorno.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE
CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP