Gli appuntamenti di sabato e domenica
Gli appuntamenti di sabato e domenica.
La città di Livorno celebra, il 22 maggio, Santa Giulia, patrona della città.
Finalmente dopo due anni di fermo a causa dell’emergenza sanitaria, sabato 21 maggio si torna a disputare la gara remiera Coppa Santa Giulia.
Sempre nella serata di sabato si terrà la processione lungo i canali medicei. Domenica 22 maggio alle ore 17.30 la Santa Messa in Duomo e la processione per le vie del centro cittadino.
Infine, alle 21.30 di domenica le celebrazioni si concluderanno con l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione sotto il Voltone di Piazza della Repubblica.
GLI EVENTI DI SABATO 21 MAGGIO
La coppa Santa Giulia
La Coppa Santa Giulia è la seconda gara remiera della stagione che si disputerà nelle acque antistanti il Pontino, la Falsa Braga della Fortezza Nuova e il Voltone, come detto sabato 21 maggio.
Il pubblico potrà assistere dalle spallette.
Alle 17 prenderanno il via le fasi eliminatorie della gara remiera. Inizieranno le imbarcazioni junior e le barche condotte dagli equipaggi femminili, seguite poi dalle imbarcazioni a 4 remi e dagli armi a 10 remi, sarà una gara a inseguimento.
Tra una fase eliminatoria e l’altra si terranno intermezzi musicali a cura di corali provenienti da tutta la Toscana.
Tra le 19.30 e le 20.30 ci sarà un breve intervallo, dopodiché gli eventi riprenderanno con le semifinali dei 4 remi e 10 remi.
La processione lungo canali medicei
Il programma prevede alle 17.30 il posizionamento delle reliquie di Santa Giulia sull’imbarcazione che la condurrà in processione.
Alle 21.30 si entra nel vivo con la partenza dalla Darsena Vecchia della suggestiva processione in mare e nei canali medicei fino a giungere alla Falsa Braga della Fortezza Nuova con il saluto e la benedizione da parte del Vescovo monsignor Simone Giusti.
La musica della Fanfara dell’Accademia Navale e i canti della Corale Diocesana accompagneranno il solenne momento.
Seguiranno, dopo le 22.00, le finali della Coppa, alle 23.00 le premiazioni e alle 23,30 conclusione della giornata con i giochi pirotecnici dalla Fortezza Nuova.
Una lettera di intenti per il “Cammino di Santa Giulia”
Durante la Coppa Santa Giulia sarà siglata una lettera di intenti per lo sviluppo del Cammino di Santa Giulia nel territorio corso della Comunità dei comuni della Balagna e Isola Rossa. Una manifestazione d’interessi istituzionale finalizzata alla collaborazione per la progettazione e la realizzazione dell’itinerario del cammino, nei territori dei Comuni della Balagna (Corsica del Nord). Questo concretizza un primo passo per valorizzare il patrimonio culturale e tradizionale in comune, legato alla Santa.
FONTE: COMUNE DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM