Ai Bottini dell’Olio dal 21 maggio al 2 luglio 2022
Ai Bottini dell’Olio dal 21 maggio al 2 luglio 2022.
Mostra conclusiva del “Progetto Gorgona 2021/2022 – Il carcere delle libertà”
Le sale della biblioteca dei Bottini dell’Olio accoglieranno la mostra conclusiva del “Progetto Gorgona 2021/2022 – Il carcere delle libertà”, promosso dalla Fondazione “Laviosa”, ideato e coordinato da Flavia Bertolli, docente del liceo scientifico “Majorana” di Capannori e membro del consiglio di amministrazione della stessa Fondazione, che ha tra i suoi obiettivi principali quello di sviluppare e sostenere progetti e azioni con forte valenza sociale ed educativa.
La mostra è patrocinata dal Comune di Livorno ed è promossa dalla Fondazione “Carlo Laviosa” nell’ambito delle iniziative che celebrano il Centenario dell’azienda.
L’iniziativa è stata presentata alla stampa dal vicesindaco Libera Camici con delega alle attività educative, Flavia Bertolli della Fondazione “Carlo Laviosa”, e dal Garante dei Detenuti del Comune di Livorno Marco Solimano.
Il Progetto Gorgona ha coinvolto in questi mesi oltre 200 studenti degli istituti superiori liceo scientifico Majorana di Capannori, Istituto Tecnologico-Agrario Brancoli Busdraghi di Lucca, Istituto Nautico Cappellini di Livorno, Istituto professionale Orlando di Livorno e Liceo Fermi di Cecina.
Dopo un lavoro di studio sui principi alla base dell’articolo 27 della Costituzione Italiana e sulla necessità del reinserimento in società dei detenuti che hanno scontato la loro pena, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere la realtà rieducativa e lavorativa di Gorgona visitandola insieme ai loro insegnanti e sotto la guida di esperti ambientali e di alcuni detenuti.
Sono stati quindi chiamati a rielaborare i nuovi orizzonti civici ed etici esplorati a Gorgona, attraverso la realizzazione di pannelli grafici e video.
Esposti dal 21 maggio al 2 luglio 2022
I lavori degli studenti saranno esposti dal 21 maggio (inaugurazione ore 17.00) al 2 luglio 2022 negli spazi al primo piano prospicienti la biblioteca dei Bottini dell’Olio in piazza del Luogo Pio.
All’inaugurazione verrà premiata la classe che meglio ha interpretato il tema del Progetto alla presenza di Carlo Mazzerbo, direttore della Casa Circondariale di Livorno (che comprende anche il carcere di Gorgona.
Vincerà chi è riuscito ad illustrare in maniera permeante e chiara “i valori dell’educazione e del lavoro come strumenti per l’acquisizione della libertà dell’individuo”.
Libertà non solo intesa in senso geografico, ma interiore, Libertà come capacità di essere ciò che può facilitare lo sviluppo di una vita serena e non essere ciò che conduce all’annientamento di sé e delle propria capacità di vivere all’insegna della piena espressione delle proprie doti e desideri.
Insieme ai prodotti degli studenti saranno esposte anche la collezione di foto dell’agente di polizia penitenziaria Pierangelo Campolattano e i risultati fotografici del laboratorio svolto dal fotografo Francesco Sinni.
Campolattano da anni ritrae con sapiente e attenta delicatezza momenti e protagonisti del lavoro e luoghi dell’isola.
La collezione di foto di Sinni
“Limitrofia” è la collezione di foto di Sinni sono istantanee e autoritratti fatti dagli stessi detenuti che hanno partecipato al laboratorio tenuto dal freelance, che nei fine settimana del 2014, 2015 e 2016, si è recato sull’isola per insegnare con generosità e competenza l’arte della fotografia agli internati.
Alcuni di questi hanno raggiunto una professionalità tale da risultare spendibile nel mondo del lavoro una volta completato il periodo detentivo.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca dei Bottini dell’Olio, dal lunedì al sabato 8:30-14:00 ; 14:30-19:30; domenica 10.00-19.00.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE
CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP
Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
Cordoglio in città per la morte di Roberto Pietrini
Tragedia a Tombolo, muore in uno scontro motociclista livornese di 64 anni
In calo le donazioni di sangue: parliamone!
Podismo, domenica si corre la XXXI edizione della Cronoscalata del Castellaccio
Due le squadre labroniche correranno la ultramaratona 100 km Del Passatore