Concerti gratis senza distanziamento organizzati dal The Cage e spettacoli di strada tra le novità
Concerti gratis senza distanziamento organizzati dal The Cage e spettacoli di strada tra le novità
Dal 1 al 5 giugno la seconda edizione di Straborgo aprirà l’estate livornese degli eventi. Bandabardò e l’ex cantante dei Modena City Ramblers Cisco, Tananai e Ditonellapiaga per i più giovani e Bobo Rondelli con i SuRealistas sono i concerti a ingresso libero con posti tutti in piedi organizzati dal The Cage.
Ci sono gli spettacoli di strada con clown e giocolieri, la novità storica e culturale delle visite notturne al faro con le mostre pittoriche dei due Sardelli padre e figlio, gli spettacoli del Consorzio Porta a Mare, verrà ripetuta l’esposizione fotografica a cura di Stefano Pilato dell’atelier Pesce Fresco e la Coppa Risiatori sarà seguita su maxi schermo in diretta con tante novità.
“Questa è una manifestazione a cui teniamo in maniera particolare – dichiara Luca Salvetti – la prima edizione vincente ci ha convinto, sarà un evento adatto ai più giovani grazie al grande cartellone di concerti. Il quartiere sarà coinvolto nella sua totalità, compresa la Porta a Mare”.
Borgo dei Cappuccini con Straborgo promuoverà l’identità livornese anche per i turisti, questo l’intervento dell’assessore Rocco Garufo: “abbiamo cercato di rendere la manifestazione molto ricca e speriamo di farlo sempre di più per creare un appuntamento permanente in chiave di promozione turistica”.
Toto Barbato presenta i concerti
L’anno scorso i concerti prevedevano posti a sedere e distanziamento, con la fine dell’emergenza Covid si torna tutti in piedi, gratis sotto al palco.
È Toto Barbato del The Cage a presentare gli artisti: Tananai “diventato famosissimo, un artista vero che scrive e suona i suoi pezzi che abbiamo strappato ad altre città”, Ditonellapiaga “una forza della natura con la sua voce e la sua energia soul” e i Bandabardò con Cisco “ormai di casa al The Cage, un concerto dovuto ai nostri grandi amici”.
Infine “un concerto felice con Bobo, con lui di solito si piange ma con i SuRealistas si balla e di canta, per uno spettacolo dal sapore sudamericano di altissimo livello. Abbiamo optato per una scelta di qualità ma non elitaria per quanto riguarda il cartellone dei concerti” conclude Toto Barbato.
Le novità della seconda edizione di Straborgo
Tante le novità per Straborgo 2022, che si presenta come un evento sorprendente in grado di gareggiare con il più blasonato Effetto Venezia. Le visite notturne al faro saranno corredate dalle mostre di Marc Sardelli e Federico Maria Sardelli nei primi tre piani, all’ultimo piano del fanale livornese sarà allestita una mostra fotografica di Paolo Bonciani e saranno ricostruiti gli ambienti dei faristi degli anni 50.
La Coppa Risiatori sarà seguita in diretta su maxi schermo a cura dei giornalisti Fabrizio Pucci e Simona Poggianti. Droni e un sistema GPS di geolocalizzazione permetteranno di seguire la gara e il distanziamento tra le barche, un simpatico sistema per divertirsi ancora di più che sarà riproposto anche nelle altre gare temere livornesi.
Il Consorzio Porta a Mare parteciperà alla manifestazione con gli spettacoli itineranti, al fine di creare un “trait d’union”, come dichiarano gli addetti ai lavori, tra il centro commerciale e il cuore del quartiere.
Porta a Mare proporrà:
“Il teatrino di carta”, la Compagnia Lirica Livornese, i Large Street Band, il gruppo musicale itinerante composto di 14 musicisti e lo spettacolo coreografico con trampolieri e effetti scenici a cura dei Total White. Per le strade di Borgo Cappuccini ci saranno continuativamente “incursioni” artistiche, acrobati, clown e cabaret, con Marco Buldrassi, Manolo Barontini, Andrea Vanni e David Bianchi.
La mostra fotografica di Stefano Pilato che ritrae i volti del rione andrà ad arricchire quella dello scorso anno e resterà permanente sulle mura di Borgo insieme ai murales che sono stati dipinti in questi anni nel quartiere, fornendo così un’interessante attrattiva in alternativa agli spettacoli.
Per il programma completo e dettagliato di Straborgo 2022 si può visitare il sito www.straborgo.it e le pagine Instagram e Facebook dell’evento.
Dopo le criticità riguardo la viabilità dello scorso anno l’amministrazione informa che la chiusura del traffico in Borgo dei Cappuccini sarà attuata a partire dalle 19 e 45 e non dalle 19 come per la passata edizione.
Il traffico, si comunica ancora, sarà deviato e fatto confluire verso il centro, lungo l’asse tra via Magenta e piazza Cavour. La mappa completa dei cambiamenti di viabilità sarà resa nota dal Comune di Livorno nei prossimi giorni. Straborgo è un evento organizzato dalla Fondazione Lem, Livorno Euro Mediterraneo, in consorzio con il Comune di Livorno.
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE
CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP
Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
Cordoglio in città per la morte di Roberto Pietrini
Tragedia a Tombolo, muore in uno scontro motociclista livornese di 64 anni