I residenti sono stufi di ritrovare la loro macchina distrutta, l’appello anche sui social
Allarme danneggiamenti sugli Scali Manzoni e in piazza Manin. Vetri sfondati e furti delle auto in sosta che regolarmente pagano il parcheggio o la lettera di residente. Sono decine le macchine vandalizzate da quelli che con tutta probabilità sono teppisti e sbandati.
La denuncia arriva via Facebook da parte di uno dei residenti, Riccardo, sul gruppo “La nostra Livorno”. Gli episodi si susseguono da circa un paio di mesi, di giorno e di notte. Vetri infranti e piccoli furti, per portare via gli spiccioli lasciati sotto il cruscotto, capi d’abbigliamento e qualsiasi oggetto venga lasciato dentro l’auto. Riccardo e gli altri residenti denunciano la presenza in piazza Manin di sbandati e presunti spacciatori a piccoli gruppi, facile pensare che sia questa la tipologia degli autori dei vandalismi.
Episodi molto spiacevoli perché a fronte della futilità dello scopo dei furti e dei danneggiamenti emerge la gravità del danno subito dai residenti che parcheggiano l’auto sotto casa e la ritrovano spaccata per danni da centinaia di euro. Da qui la richiesta di aiuto, che proprio ieri è stata lanciata al sindaco Luca Salvetti. Qui riportiamo il testo integrale del messaggio che Riccardo ha inviato con la chat di Facebook al sindaco. Di seguito la risposta del primo cittadino, nella speranza che attraverso il sistema di vigilanza delle telecamere di arrivi a individuare i colpevoli e a fermare la catena di danneggiamenti.
Il messaggio di Riccardo:
“Buongiorno… In zona scali Manzoni da 2 mesi ci sono numerose segnalazioni di auto vandalizzate o meglio spaccate per puro spirito di “gioco” o per rubare pochi spiccioli. Sarebbe il caso di approfondire questo problema cercando di risolverlo installando delle telecamere? Oltre a questi attacchi vandalici le telecamere sarebbero utili anche per individuare quella zona di spaccio di sostanze stupefacenti che si trova in piazza Manin… Saluti”
E la risposta del sindaco Luca Salvetti:
“Buonasera Riccardo, passo la sua segnalazione alla Polizia Municipale. Per quanto riguarda le telecamere sono in corso di valutazione da parte degli uffici addetti”.
Simone Consigli