Costo carburanti ancora in calo, il prezzo nei distributori a Livorno

Benzina a 1,619 al distributore sul viale Petrarca, diesel a 1,699 in alcune pompe di carburante in città

foto Simone Consigli

Per il momento si può tornare a respirare, i prezzi dei carburanti stanno finalmente scendendo. La folle corsa al rialzo che nelle scorse settimane aveva portato i prezzi sopra i 2 euro al litro e aveva provocato le ire e le preoccupazioni degli automobilisti e dei gestori dei distributori ha invertito la tendenza contro le previsioni più pessimiste.

“Le quotazioni internazionali di benzina e gasolio sono in forte calo – riporta oggi l’agenzia Adnkronos – per l’equivalente di 4-5 centesimi al litro e tornano sul livello di una settimana fa e le medie nazionali di quest’oggi si attestano su 1,83 euro al litro per il self e 1.96 euro al litro per il servito, sia per diesel che benzina sostanzialmente appaiati Brent sotto i 110 dollari”.

Vediamo a Livorno e nelle immediate vicinanze quali sono i prezzi più convenienti. Partiamo dal diesel.

Il prezzo più conveniente è del Q8 di viale Petrarca con 1.699 euro al litro per self service post pay.

Al secondo posto la stazione Esso, sempre in viale Petrarca con 1.744 euro al litro. Sul podio anche il Q8 di viale Boccaccio, l’Aci di Antignano e di via Ippolito Nievo, il Tamoil di via dell’Artigianato e l’IP di via Firenze tutti con il prezzo di 1.769 euro al litro.

Passiamo alla benzina. È il benzinaio Tamoil di viale Petrarca il più conveniente di Livorno con il record di 1.619 euro al litro per il self service. Seguono distaccati a Ospedaletto il Q8 e l’impianto Pisa Carburanti rispettivamente a 1.729 e 1.739 euro al litro. Tornando a Livorno la benzina costa, sempre selezionando i distributori più convenienti 1.744 al litro per il Q8 di viale Boccaccio, segue la Esso di viale Petrarca con 1.754, l’Aci in viale Ippolito Nievo e il Q8 di via Firenze con 1.759 e il Tamoil di via dell’Artigianato con 1.769.

Un’occhiata anche al gas. Per il GPL si risparmia di più con l’Eni di Grecciano e i suoi 0,792 euro al litro, segue sempre l’Eni di Coltano con 0,802 e ancora l’Eni con la stazione di Grecciano a 0,807 chiude il podio. Per il Metano si fa il pieno più conveniente con 1.799 euro al Kg, alle stazioni Mac di Livorno, Esso di Mortarolo e Q8 di Grecciano, mentre l’Eni di Coltano fissa il prezzo a 1.899.

Simone Consigli

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.