Chiuso un ristorante a Livorno ed una pescheria a Prato
Chiuso un ristorante a Livorno ed una pescheria a Prato.
Operazione svolta nei giorni scorsi
Nei giorni scorsi gli ispettori pesca della Guardia Costiera di Livorno insieme ai funzionari dei Dipartimenti-Unità Sicurezza alimentare-della prevenzione della Azienda USL di Livorno, Prato e Arezzo hanno eseguito una serie di ispezioni presso ristoranti e pescherie nelle rispettive province gestiti da cittadini di nazionalità extracomunitaria.
Durante gli accertamenti sono stati riscontrati diversi illeciti. Tra questi i piu’ gravi sono state la mancanza di esibizione della documentazione di tracciabilità e la violazione dei requisiti generali igienico-sanitarie.
Durante le verifiche gli ispettori della Guardia Costiera, dopo aver visto ed esaminato alcuni esemplari esposti nei banchi di vendita al dettaglio che li hanno insospettiti, hanno deciso di controllare le celle-frigorifero. Nel controllo hanno trovato prodotti privi di tracciabilità e di dubbia provenienza.
Verifiche anche in un ristorante nel centro di Livorno
Ulteriori verifiche effettuate presso un ristorante nel centro di Livorno ed una pescheria di Prato hanno condotto alla chiusura, temporanea, dei due esercizi commerciali per le gravi carenze igienico sanitarie riscontrate.
Controllati anche magazzini in provincia di Firenze
Sono state svolte delle verifiche anche in magazzini di un punto vendita all’ingrosso nella provincia di Firenze dove i militari hanno sequestrato 700 kg di prodotti ittici non correttamente conservati.
La merce, visto che è risultata non idonea al consumo umano, è stata sequestrata ed ai responsabili sono state inflitte sanzioni amministrative per un totale di 9.500 Euro.
FONTE NOTIZIA: GUARDIA COSTIERA – CAPITANERIA DI PORTO DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM