Presenti il Sindaco di Livorno Salvetti, l’Assessore allo Sviluppo Economico Simoncini ed il primo cittadino di Collesalvetti Antolini
Presenti il Sindaco di Livorno Salvetti, l’Assessore allo Sviluppo Economico Simoncini ed il primo cittadino di Collesalvetti Antolini.
Incontro avvenuto oggi
Si è tenuto oggi al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a Roma il tanto atteso tavolo sul futuro della raffineria Eni di Stagno.
Le autorità presenti
All’incontro erano presenti i viceministri Todde e Fratin, i vertici del colosso petrolifero, i rappresentanti dei Sindacati, i rappresentanti degli enti regionali e locali quali il presidente della Regione Toscana Giani, il Sindaco di Livorno Salvetti, l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Livorno Simoncini ed il Sindaco di Collesalvetti Antolini.
L’argomento al centro del tavolo
Sia al Governo che all’Eni è stato chiesto di avere dei chiarimenti sul futuro della raffineria livornese. Eni ha dato la conferma di non volere lasciare il territorio labronico e si è addirittura impegnata in un rilancio dell’impianto tramite un percorso di trasformazione.
L’Eni metti l’impianto di Stagno al primo posto nella strategia industriale e l’obiettivo è quello di riconvertire la raffineria in bioraffineria finalizzata alla produzione di biocarburante idrogenato.
Una strategia che deve essere sostenuta dalle scelte del Governo
Perchè questa strategia risulti sostenibile Eni chiede con grande forza che la produzione, così rinnovata, venga sostenuta da un mercato nazionale adeguatamente indirizzato da chiare scelte di Governo, da prendersi nei tempi più rapidi possibili.
In tal senso Eni è pronta ad impegnarsi in un piccolo investimento, entro il 2022, nella raffineria toscana.
Se tutte le parti si troveranno d’accordo oltre al biocarburante, a Stagno sarà prodotto anche il biojet per aerei e lubrificanti. Tale produzione potrà garantire un ampio orizzonte di vita all’impianto a partire dai livelli occupazionali.
Soddisfazione per l’incontro
E’ stata espressa soddisfazione a conclusione dell’incontro ed il vice-Ministro Todde si è impegnato a promuovere un incontro con tutti in ministeri interessati e l’azienda alla quale seguire un’altra riunione del tavolo generale.
Questo rappresenta la base per poter procedere ad un concreto accordo programmatico che garantisca la salvaguardia e lo sviluppo occupazionale dell’impianto livornese.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM