CRONACA

Sicurezza informatica, il Comune attiva il Disaster Recovery

Per il ripristino in tempi rapidi dei servizi informatici del Comune in caso di eventi calamitosi

Fonte immagine: Comune di Livorno

Per il ripristino in tempi rapidi dei servizi informatici del Comune in caso di eventi calamitosi.

Si concretizza un ulteriore tassello della strategia di innovazione del Comune di Livorno.  

L’Ente, in stretta sinergia con l’Università di Pisa, ha attivato una infrastruttura di Disaster Recovery, una importante misura di sicurezza per assicurare il ripristino in tempi rapidi dei servizi erogati dal Data Center comunale in caso di eventi calamitosi.

Gli apparati, che replicano l’infrastruttura presente presso il CED comunale, sono stati installati a cura dei Sistemi Informativi del Comune di Livorno presso il Green Data Center dell’Università di Pisa, struttura all’avanguardia all’interno del Parco di Migliarino, San Rossore Massaciuccoli.

La struttura può contare su un collegamento diretto con il Comune di Livorno tramite una rete in fibra ottica dedicata ad altissima velocità.

Il servizio è stato attivato in attuazione di una convenzione tra Comune ed Università, formulata in modo da assicurare benefici ad entrambe le amministrazioni e con importanti ricadute sul territorio livornese, tra le quali anche la disponibilità di collegamenti a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura.

Le parole dell’assessoreBarbara Bonciani:

“E’ importante ricordare che il Comune di Livorno è il primo ente locale ad attestarsi presso il Green Data Center per beneficiare dei servizi offerti.

Ringrazio il Dirigente dei servizi informativi del Comune di Livorno Filippo Corsi e tutti i funzionari che hanno collaborato al progetto, il Prorettore all’informatica dell’Università di Pisa Paolo Ferragina per questo importante risultato che rende l’Amministrazione comunale più innovativa e che segue all’impegno già realizzato dell’estensione della GARR (la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca) sul territorio livornese che ha fornito connettività ad alte prestazioni e servizi innovativi agli Istituti scolastici di grado superiore collegati, per le attività quotidiane di docenti e studenti”.   

FONTE: COMUNE DI LIVORNO

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK

Altri nostri canali social:

ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE

CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli popolari

To Top