L’incontro è fissato per il prossimo 16 febbraio
L’incontro con i sindaci dei comuni capoluogo e coi presidenti di Provincia è convocato il 16 febbraio.
Eugenio Giani lo annuncia ai giornalisti mentre precisa che il Pnrr “pur nella sua complessità, sta assumendo sempre più concretezza.
Nelle 197 linee di finanziamento stabilite a livello centrale, in Toscana si stanno movimentando, ad oggi, 3,5 miliardi, già assegnati o stimati su progetti tramite decreti ministeriali o atti della Regione”.
Molti altri interventi sono frutto di concertazione e aspettano ancora un atto formale, continua il presidente, che traccia la cornice di lavoro ma anche una prima carrellata di interventi.
La premessa sono le sei missioni nelle quali è articolato il Piano: ogni ministro, o comunque organismo di regia nazionale, ha quindi fissato le risorse da destinare con decreti sui quali la Regione e gli altri enti beneficiari stanno lavorando.
Sono impegnati comuni, città metropolitana, consorzi di bonifica e gestori delle acque, organismi che raccolgono istanze sociali e anche imprese, con la Regione che svolge un ruolo di coordinamento.
L’impianto del Piano mette insieme “pubblico e privato” continua Giani, che cita interventi e capitoli con risorse finalizzate.
Ci sono i 277 milioni per fornire connessioni internet veloci (banda ultralarga, larga e 5G) a cittadini ed imprese a partire dai 124 comuni censiti dalla Regione;
i 222 milioni per la tranvia di Campi Bisenzio e i 150 per quella di Bagno a Ripoli;
93 milioni per la riqualificazione della edilizia residenziale pubblica;
circa 100 per le politiche sul mondo del lavoro;
450 milioni sulla sanità per case e ospedali di comunità, centrali operative territoriali, adeguamento sismico e ammodernamento delle infrastrutture ospedaliere, assistenza domiciliare.
Nelle parole di Giani anche il riferimento all’impegno delle direzioni regionali per vigilare e monitorare l’andamento dei progetti richiamati nel corso della conferenza stampa in Palazzo Strozzi Sacrati.
Tra questi, 20 milioni per la riqualificazione di un borgo della Toscana a cui si aggiungono 36 milioni che arriveranno a 20 borghi toscani sotto i 5000 abitanti; 32 milioni per la bonifica dei siti orfani;
23 milioni per ciclovia tirrenica e la ciclovia del sole e circa 99 per il potenziamento ferroviario della Pistoia-Lucca;
55 milioni per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico: gli interventi saranno realizzati dai gestori del servizio idrico integrato;
11,6 milioni per l’attuazione di progetti integrati su energia, acqua, trasporti, rifiuti nelle isole del Giglio e di Capraia;
55 milioni per le comunità energetiche in 119 comuni.
Oltre 70 milioni per connessioni elettriche per i porti di Livorno, Portoferrario e Piombino
Ci sono 77,5 milioni per i progetti di “Cold ironing” (un sistema per favorire le connessioni elettriche in banchina limitando così l’inquinamento dei porti di Livorno, Portoferraio e Piombino (per quest’ultimo sono previsti ulteriori 55 per la realizzazione della SS 398 che collega il porto di Piombino all’imbarco dei traghetti) e il waterfront di Marina di Carrara per 10 milioni.
Inoltre, circa 43 milioni per la messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica;
84 nell’ambito dell’istruzione professionalizzante per la riforma degli ITS e 102 milioni per la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido, scuole materne e servizi di educazione e cura della prima infanzia.
Infine il presidente ha ricordato i 162 milioni per 30 progetti di rigenerazione urbana assegnatari nell’ambito del programma “Pinqua” e i 93,5 milioni relativi alla riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.
FONTE: SITO INTERNET REGIONE TOSCANA/TOSCANA NOTIZIE
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE
CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP
Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
Basket, Serie B: terza vittoria consecutiva per la Pielle Livorno
Oltre 100milioni già arrivati a Livorno per il Pnrr
Il sindaco incontra il comitato “Giù le mani dall’oliveta”
Alla scalinata di Antignano una targa per ricordare Valter Nebbiai
Sanita’: proclamato sciopero per martedi’ 15 e mercoledi’ 16 febbraio
Sabato 12 febbraio settima tappa del Centro Ambientale Mobile Sgomberatutto di Aamps
Le luci di Palazzo Comunale resteranno spente la sera di giovedì 10 febbraio per il Caro bollette
Esteem partner del Comune di Livorno per la transizione digitale