Preziosissimo il lavoro dei due avanti ultra quarantenni
Preziosissimo il lavoro dei due avanti ultra quarantenni.
Di esperienza, nelle aspre lotte proprie della mischia, Omar Tichetti, pilone nato il 15 ottobre 1980, e Sergio Cortesi, seconda linea-flanker nato il 12 maggio 1981, ne hanno da vendere.
I due avanti, che in questo 2022 andranno a compiere rispettivamente 42 e 41 anni, si stanno dimostrando anche nella stagione in corso preziosi punti di riferimento del reparto avanzato dei Lions Amaranto.
Se la squadra livornese è stata capace finora di esprimersi su alti livelli, superiori alle previsioni della vigilia (attualmente è terza, ma addirittura ha toccato la prima piazza solitaria dopo la quarta giornata), il merito è anche di questi due ‘eterni ragazzi’.
Tichetti e Cortesi sono stati impiegati sistematicamente in tutte le sei partite finora andate in scena.
Il pilone ha vestito la maglia titolare nei confronti con Valorugby Emilia cadetto, Roma Olimpic, Modena, Imola e Livorno Rugby ed è entrato nei primi minuti della ripresa in occasione della trasferta di Jesi.
Tichetti fa parte di quella batteria di piloni ‘ruotati’ in ogni gara da coach Giampaolo Brancoli: tutti quanti, esperti e meno esperti, riescono a dare continuità nell’arco degli incontri e risultano abili e concreti nelle lotte tra pacchetti.
Giusta la scelta, adottata anche ad alti livelli, nelle squadre impegnate a livelli internazionali di non ‘spremere’ i piloni e procedere alle classiche ‘staffette’.
Cortesi, rispetto al ‘quasi coetaneo’ Tichetti, ha avuto a disposizione un maggior minutaggio finora.
Nel ruolo di seconda linea è stato schierato dal primo all’ultimo minuto nelle partite con Valorugby cadetto, Roma Olimpic, Modena e Livorno Rugby.
Ha disputato, nel ruolo di terza ala, l’intero confronto vinto a Imola.
Sempre come flanker ha giocato gli ultimi 30’ del confronto di Jesi, quello ‘storico’, che ha consegnato la (momentanea) prima posizione in graduatoria.
Anche nel suo caso, tanta affidabilità e tanto lavoro ‘sporco’: puntuali e devastanti i suoi placcaggi.
La speranza è che ben presto, dopo la lunga sospensione decisa dalla FIR e dettata dall’aumento dei casi di Covid-19, il campionato di B possa riaprire i battenti.
Tichetti, Cortesi e più in generale tutti i giocatori Lions non vedono l’ora di riprendere confidenza con le ‘vere mischie’.
La stagione ‘record’, con i migliori risultati di sempre ‘deve’ proseguire, con gli stessi ottimi risultati registrati nelle prime sei giornate.
Attualmente gli amaranto sono terzi con 22 punti all’attivo: ruolino di cinque successi, due dei quali conditi dal bonus-attacco, ed una sola sconfitta.
FONTE: LIONS AMARANTO LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM