Nata nell’estate 2015, ha da sempre ottenuto risultati eccezionali
Nata nell’estate 2015, ha da sempre ottenuto risultati eccezionali.
Quella del Granducato è, nel mondo della palla ovale italiana, la franchigia giovanile più longeva.
È nata nell’estate del 2015 e fin da subito ha ottenuto eccezionali risultati: a livello nazionale terza piazza nel campionato under 16 2015/16 e settima posizione nel torneo under 18 2017/18.
In quelle due squadre erano protagonisti, tra gli altri, il tallonatore Gianmarco Lucchesi ed il trequarti Federico Mori, i due campioni (entrambi classe 2000) che poi hanno spiccato il volo e sono attualmente attivi con la maglia della nazionale maggiore.
Il Granducato è nato grazie al lavoro sinergico tra le società livornesi dei Lions Amaranto e della Fulgida Etruschi.
Fin da subito, l’intento è stato quello di allargare il progetto anche ad altri sodalizi, non solo cittadini.
Ed è significativo che in questa annata 2021/22 militino nelle fila dei giallo-bianco-rossi dei ‘Granduchi’ giocatori tesserati per tre società di tre province differenti.
Non fa più parte del progetto la società della Fulgida Etruschi: a formare l’ossatura del ‘Granducato’, oltre ai Lions Amaranto, sono le realtà del CUS Pisa e dei Titani Viareggio. La componente livornese è rimasta la più importante, non solo in termini numerici.
Non a caso, gli allenamenti e le partite interne si svolgono presso l’impianto ‘Emo Priami’, il quartier generale dei Lions Amaranto.
Nelle sue prime sei stagioni, inclusa quella 2020/21 nella quale, per l’emergenza sanitaria non si sono disputati incontri di campionato, i Granduchi hanno giocato nelle categorie under 16 e under 18.
In questa annata, con il passaggio delle categorie under da pari a dispari, i giallo-bianco-rossi si occupano delle squadre under 17 (nati negli anni 2005 e 2006) e under 19 (nati negli anni 2002, 2003 e 2004).
Nei rispettivi campionati regionali, giocati, nel 2021, tra il mese di ottobre e il mese di dicembre, sia gli under 19 (guidati dagli allenatori in quota Lions Davide Mantovani e Diego Rolla, dal tecnico in quota CUS Pisa Valerio Parducci e dal trainer in quota Titani Denis Dallan), sia gli under 17 (con la conduzione dei tecnici in quota Lions Francesco Consani e Giacomo Brancoli, del trainer in quota CUS Pisa Simone Massimetti e dal coach in quota Titani Denis Dallan) hanno ottenuto la quinta piazza.
Ruolino di due vittorie e tre sconfitte per gli under 19 e di otto vittorie e tre sconfitte per gli under 17.
FONTE: GRANDUCATO RUGBY
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM