Ad anno nuovo entreranno in vigore le nuove sanzioni
Ad anno nuovo entreranno in vigore le nuove sanzioni.
L’obiettivo del Nuovo Codice della strada è quello di aumentare la sanzione per chi sporca e lancia gli oggetti dai finestrini, tutelare i parcheggi per disabili con raddoppio di sanzioni e aumento dei punti decurtati dalla patente per chi non ne ha diritto ed estensione delle sanzioni per il passeggero che viene sopreso sullo scooter senza casco.
Vediamo nello specifico
Lancio oggetti e sporcizia
Previsto un raddoppio della sanzione per chi sporca la strada. La multa minima prevista è infatti aumentata da 108,00 Euro a 216,00 Euro così come la massima che è stata porata a 866,00 Euro da 433,00 Euro.
Anche per il lancio degli oggetti dall’autovettura le sanzioni sono raddoppiate. La minima è passata da 26,00 Euro a 52,00 Euro e la massima da 52,00 Euro a 204,00 Euro.
Parcheggio per disabili
Per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili e non ne ha diritto va incontro ad una multa che va da 168,00 Euro ed arriva a 672,00 Euro. E’ prevista anche una sanzione amministrativa che varia da un minimo di 87,00 Euro ad un massimo di 344,00 Euro.
Novità del 2022 sarà la possibilità di parcheggiare negli stalli blu qualora risultino i posti riservati già occupati oppure indisponibili.
Punti sulla patente
Altra novità di questa mini-rivoluzione è il raddoppio dei punti decuratati dalla patente in caso di parcheggio nei posti riservati ai disabili che non saranno più 2 ma 4.
Triplicati invece i punti decurtati in caso di uso non valido di un contrassegno. Prima erano 2, da anno nuovo saranno 6.
Trasportato su scooter senza casco
Ultima novità è l’introduzione della multa per il conducente di uno scooter nel caso in cui il passeggero sia senza casco e maggiorenne. Prima la multa era applicata solo se il passeggero era minorenne.
La sanzione rimane invariata e varia da 83,00 Euro a 332,00 Euro.
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM