Protocollo d’intesa tra la Prefettura e la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Maremma e del Tirreno
Protocollo d’intesa tra la Prefettura e la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Maremma e del Tirreno.
Favorire la legalità e la trasparenza dell’attività d’impresa nella provincia di Livorno, puntando a sviluppare la conoscenza delle vicende aziendali e la capacità di lettura dei possibili segnali di allarme per prevenire e contrastare la diffusione e la pervasività di fenomeni criminosi nell’economia del territorio.
L’obiettivo
È questo l’obiettivo che il Prefetto di Livorno, Paolo D’Attilio, e il Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda, si prefiggono con l’odierna sottoscrizione di uno specifico Protocollo d’intesa.
Le parole del Prefetto
«Abbiamo ritenuto che soprattutto nell’attuale contesto con le difficoltà economiche che, nonostante la ripartenza dopo le doverose restrizioni imposte dalle norme di contrasto alla diffusione del COVID-19, ancora affliggono diversi comparti produttivi, sia necessario profondere ogni sforzo, anche alla luce delle indicazioni fornite dal sig. Ministro dell’Interno, per intercettare in tempo le criticità dei settori verso i quali si possono rivolgere gli appetiti criminali, sviluppando un’analisi dei contesti locali che permetta di preservare la ripresa e lo sviluppo dell’economia nel pieno rispetto della legalità«.
Il patrimonio informativo in possesso della Camera di Commercio favorirà un approfondimento sulle attività economiche e sui soggetti che le gestiscono, attraverso l’analisi, l’incrocio e il confronto dei dati che possono essere indicativi della sussistenza di rischi di illegalità e di infiltrazioni criminali.
A disposizione una piattaforma informatica
A tale scopo l’Ente camerale metterà gratuitamente a disposizione della Prefettura e delle Forze di polizia una piattaforma informatica che offre informazioni economiche, societarie ed anagrafiche opportunamente elaborate e riferite agli operatori economici del territorio, in grado di coadiuvare le attività di analisi volte a verificare la sussistenza dei tentativi di inquinamento dell’economia da parte della criminalità mafiosa o comunque di detentori di capitali illeciti.
Le parole del Presidente Breda
«La Camera di Commercio può contare su uno straordinario patrimonio informativo che le garantisce un punto di vista privilegiato nella conoscenza del mondo imprenditoriale.
Si tratta di risorse che mettiamo a disposizione delle Forze dell’ordine certi che la collaborazione istituzionale sia la strumento fondamentale per creare un ambiente economico favorevole e sicuro nel quale le imprese possono prosperare.
Si tratta di un tema sempre più centrale, poiché stiamo vivendo un momento delicato che deve indurci ad essere sempre più vigili per proteggere le imprese virtuose e tutelare la ripartenza dell’economia».
Fonte: Prefettura di Livorno
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM