Inquietanti quelle svastichei che alcuni cittadini hanno notato in Borgo Cappuccini, indagano i Carabinieri
Brutto scenario si e’ presentato a chi si trovava a passare da Borgo Cappuccini, sulla bacheca di Straborgo e su alcuni totem dove appaiono foto di residenti e commercianti del rione, qualche esaltato nostalgico ha pensato bene di imbrattarla con un pennarello con quelli orribili simboli che riportano a un epoca di stragi e terrore.
Sul posto i Carabinieri per i rilievi per cercare di risalire all’autore dell’esecrabile gesto.
Così il commento del consigliere regionale Francesco Gazzetti sul suo profilo personale facebook:
Questo post è dedicato a tutti coloro che ritengono che le questioni del fascismo e del nazismo siano superate ed appartengono alla storia.
Dall’agenzia Ansa si apprende, infatti, che diverse svastiche, vergate da ignoti con pennarello nero, sono comparse a Livorno in Borgo Cappuccini, su un totem, su cui durante la pandemia erano state affisse foto dei volti dei commercianti del quartiere.
Altre svastiche – si legge ancora in questo lancio di agenzia – sono comparse su un pannello installato in occasione della manifestazione Straborgo. A segnalare il fatto ai carabinieri, che hanno avviato le indagini, alcuni residenti e commercianti del quartiere.
Sarebbe davvero utile capire e conoscere chi sono stati gli autori di queste svastiche.Nel frattempo mi piacerebbe che si avviassero iniziative per spiegare, soprattutto ai più giovani, cosa rappresenti davvero quel simbolo e da chi era usato e come: è un compito che spetta a tutti noi e che serve per rafforzare gli anticorpi di una società Democratica.