previste 8 giornate di corse da lunedì 8 novembre fino al 22 dicembre
Domani tornano definitivamente le corse di cavalli all’ippodromo Caprilli, previste 8 giornate di corse da lunedì 8 novembre fino al 22 dicembre. Una riapertura che ha richiesto tempo e ingenti risorse economiche, non priva di inciampi, ma ora Salvetti può festeggiare per la promessa mantenuta.
Dopo 2169 giorni dall’ultima competizione, il Caprilli riapre i suoi cancelli al mondo del galoppo. L’ultima corsa si era svolta il primo dicembre 2015, all’epoca pesarono sulla chiusura la crisi del settore ippico, le diatribe politiche tra Pd e 5 Stelle e lo scontro nelle aule giudiziarie riguardante la gestione della struttura.
Poi la solenne promessa, fatta in campagna elettorale dall’allora candidato sindaco Luca Salvetti, di riaprire l’impianto. Un primo tentativo di tornare a correre era stato fatto in estate, ma era andato clamorosamente a vuoto. La forzatura dell’amministrazione comunale, che è proprietaria dell’impianto, per riaprire in tempi record aveva innescato un duro braccio di ferro con i fantini. Era finita con il rifiuto di quest’ultimi di correre su una pista che non garantiva le condizioni di sicurezza necessarie.
Nel frattempo oltre 2 milioni di euro per i lavori di rifunzionalizzazione. Questa volta i sopralluoghi dei tecnici del Ministero per le politiche agricole e dei rappresentanti del settore ippico hanno dato esito positivo. Dal Ministero sono stati concessi 246.400 euro per il montepremi complessivo. Si correrà nei giorni 8, 17, 20 e 27 novembre ed il 4, 11, 18, 22 dicembre. Come riportato dal sito Gioconews.it, il sindaco ha manifestato la propria soddisfazione per il risultato ottenuto parlando di una struttura recuperata a 360 gradi, pronta ad ospitare dall’ippica agli eventi culturali. Per adesso, appuntamento a domani, ore 14.30.