Affermato dentista, è stato uno dei campioni del palio , vogando nel suo rione il Borgo Cappuccini
Profondo cordoglio ha suscitato in città la scomparsa del dottor Manlio Ageno. Affermato dentista, Ageno è stato anche un campione del Palio e delle gare remiere cittadine, vogando per il suo rione, il Borgo Cappuccini.
La notizia della sua scomparsa ha lasciato sbigottiti quanti lo conoscevano, tantissimi in città, e lo stimavano sul piano umano e professionale. E come si fa non esser addolorati dalla scomparsa di un uomo, medico e sportivo, attaccato profondamente ai valori della famiglia e alla identità livornese. La sua onestà e lealtà si
percepiva a pelle: potevo vantare la sua amicizia personale sin dall’infanzia ed ero anche suo paziente nello studio dentistico dove era aiutato da Scilla e negli ultimi anni da suo figlio Riccardo, destinato a seguire con altrettanta passione e competenza le orme del padre.
Manlio al momento della scomparsa avvenuta nella giornata del 4 Novembre aveva da poco compiuto 66 anni .La moglie Susanna racconta del calvario della sua malattia manifestatasi appena alla fine dell’anno scorso. Vane sono state le pur premurose e sapienti cure: il male ha avuto il sopravvento sul suo fisico, nonostante che si trattasse di uno sportivo attentissimo e rigoroso nel rispetto delle regole del buon vivere.
Appresa la notizia, il tam tam dei social ha riempito le bacheche con i messaggi di cordoglio; in particolare quella del Borgo Cappuccini dove ha vogato e vinto gare alla fine degli anni 70, nella storica ciurma di quel periodo, tirando tutta la barca come capovoga.
Ma voglio inserire il messaggio di un amico in comune, Roberto Giovannelli: Stamattina ho saputo della morte del mio più grande amico, il dottor Manlio Ageno. Amico di infanzia. Della mia adolescenza. Della mia vita. Testimone del mio matrimonio. Grande vogatore del borgo Cappuccini. Nuotatore. Calciatore del Livorno giovanile. Ottimo apneista. Ma più che altro mio grande, grandissimo amico., con la A maiuscola. Ti ho sempre voluto bene, sempre non mi dimenticherò di te.
Riposa in pace grande, rara, persona perbene.
Alla Famiglia giungano le sentite condoglianze della redazione dell’Osservatore
Riccardo Repetti