Luca Salvetti “uno snodo che è una rivoluzione che faciliterà la vita dei livornesi e migliorerà il livello della differenziata
Livorno, 03 Novembre 2021- Il nuovo servizio di raccolta di rifiuti, “La raccolta che fa pss pss”, varato da Aamps e dal Comune è stato definito dal sindaco Luca Salvetti “uno snodo che è una rivoluzione che faciliterà la vita dei livornesi e migliorerà il livello della differenziata”.
Saranno ottimizzati gli orari di raccolta alla mattina, si utilizzeranno le fasce orarie più comode per le famiglie e la raccolta del vetro sarà spostata al pomeriggio per evitare di disturbare il riposo dei cittadini.
I testimonial
Questi sono i punti salienti del nuovo servizio che è stato lanciato in grande stile, con un calendario che verrà inviato per posta a tutti con tutte le informazioni e un codice Qr per ogni mese su cui scaricare i simpatici video dei testimonial che hanno aderito all’iniziativa, praticamente tutti gli attori, i comici e i personaggi livornesi più conosciuti, Lamberto Giannini, Leonardo Fiaschi, Michele Crestacci, Paolo Migone e Claudio Marmugi solo per citare i più famosi.
La rivoluzione nella raccolta dei rifiuti è solo al primo atto, interesserà 130 Mila abitanti suddivisi in 7 zone e non più 17, Sant’Jacopo-Marradi, Ardenza-La Rosa, Livorno sud, Stazione-Zola, Livorno Nord, Livorno Est, Picchianti-Porta a Terra. Le zone saranno contrassegnate dai colori dell’arcobaleno. Il secondo atto, che interesserà il Pentagono, il Centro allargato e Venezia verrà presentato ad inizio 2022.
La rivoluzione nella raccolta dei rifiuti prevede anche l’aumento della flotta dei mezzi utilizzati di dieci unità.
Gazebo e info point saranno presenti in tutte le 7 zone e i quartieri interessati per chiarire ogni dubbio ai cittadini, che possono accedere anche al sito internet di Aamps e al numero verde dell’azienda.
Potenziato lo “Sgomberatutto” e il Centro Ambientale mobile per ognuna delle sette zone per la raccolta dei rifiuti ingombranti e degli elettrodomestici ed è confermato il servizio di ritiro dei pannolini su prenotazione (800031266 da fisso, 0586416350 mobile).
“Dal nostro insediamento ci siamo trovati ad affrontare una situazione complicata da cui siamo usciti” continua Salvetti. Problemi economici, con l’azienda in concordato, ed occupazionali.
L’amministrazione ha più volte preso iniziative per risolvere la crisi del sistema di raccolta di rifiuti a Livorno, questa volta sembra decisa a mettere la parola fine ai problemi con questa operazione rivoluzionaria presentata in grande stile.
Un’altra novità è il raddoppio della multa da 50 a 100 euro per chi abbandona rifiuti in strada e utilizza in maniera impropria i cestini per la carta.
Questo il nuovo servizio presentato dal sindaco, dall’assessore all’ambiente Giovanna Cepparello e dall’amministratore delegato di Aamps Raphael Rossi.
Chiude ancora il sindaco rispondendo alle polemiche sull’aumento della Tari:
“in realtà la quota rappresentata come Tari è calata come gettito dal 2020 al 2021 da 37 milioni di euro a 34. Le variazioni contestate sono avvenute in ragione del fatto che abbiamo agevolato le utenze non domestiche danneggiate dalla pandemia e le famiglie a basso reddito, sempre in difficoltà a causa del Covid.
In più da quest’anno abbiamo dovuto fare i conti col nuovo sistema tariffario Arera, varato in tutta Italia che prevede un aumento del 5 per cento a causa delle tasse provinciali. A questo c’è da aggiungere ancora i conguagli dovuti agli sconti effettuati nel 2021 per l’emergenza Covid.
Tutto questo ha portato a effetti diversi- chiude il sindaco – ma il gettito complessivo è diminuito di 3 milioni e se c’è qualcuno che vuole giocare politicamente, non siamo d’accordo ma ci siamo abituati”.
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE
CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP
Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
Livorno Rugby uscito sconfitto dalla trasferta di Parma
Le cantine del palio invitano i giovani ad andare a vogare
Perini (Lega) : un danno la cancellazione dei posti auto alla Bellana
Livorno Rugby uscito sconfitto dalla trasferta di Parma
Autobus, da CTT AD AT, code allo sportello per il nuovo abbonamento
Decoro urbano: gli interventi nel mese di ottobre della Polizia Municipale
Scienze infermieristiche: a Livorno i primi 16 laureati
Vaccini: i 380 ricorsi potrebbero essere respinti
Violento scontro camion furgone sulla Fi Pi Li