Ci sarà un chat testuale dedicata che consentirà di parlare con un operatore
Un numero verde dedicato (800800112) e l’avvio di una chat testuale consentirà ai cittadini sordi di colloquiare agevolmentecon l’operatore 112 per le richieste di soccorso.
È stato reso operativo, in linea con i principi sanciti dalla normativa comunitaria, nell’ambito nazionale il Servizio “112 Sordi” attraverso la sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Interno e l’Ente Nazionale Sordi – Onlus (ENS).
La richiesta di emergenza sarà ricevuta dalle Centrali Uniche di Risposta (CUR) del Piemonte, quali punto di accesso nazionale, che provvederanno alla localizzazione e allo smistamento alle Centrali Operative competenti per territorio.
Il Sistema mette a disposizione un portale (https://112sordi.it) ove i cittadini disabili hanno la possibilità di preregistrarsi per agevolare la propria identificazione al momento della chiamata di emergenza.
Digitando il numero verde, il cittadino riceverà sul proprio dispositivo un sms contenete un link di accesso al sistema per condividere, in tempo reale, la propria posizione ed iniziare ad interagire, via chat, con l’operatore della CUR.
La condivisione della posizione in tempo reale con la Centrale Unica di Risposta è possibile solo ove sia attiva sul dispositivo del chiamante la funzione di geo-localizzazione che non può essere avviata autonomamente dal sistema “112 Sordi”.
FONTE: PREFETTURA DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE
CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP
Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
A Livorno il primato dei furti negli esercizi commerciali
Sanzioni morali a chi ostacola l’accesso agli spazi pubblici
Utilizzava i fondi Covid per spese personali