La vicesindaca Libera Camici ha presentato la campagna d’informazione da parte dell’amministrazione comunale
Un servizio importante per far conoscere i servizi in aiuto delle donne vittime di violenza di genere non solo nel nostro territorio. Il Comune di Livorno presenta la campagna d’informazione sugli enti disponibili al supporto per dare una risposta concreta a un problema purtroppo diffuso anche nella nostra città.
È la vicesindaca Libera Camici che illustra le iniziative prese in carico nell’occasione del mese anti violenza e del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla mozione presentata dalla commissione sulle pari opportunità presieduta dalla consigliera Francesca Cecchi.
Verrà attivata la diffusione capillare in tutti i luoghi sensibili della città di manifesti, volantini e materiale informativo sui centri anti violenza.
Un’altra iniziativa di successo è stata lo scontrino anti stalking, ovvero l’invito a chiamare il 1522, il numero per le emergenze stampato sugli scontrini delle farmacie livornesi e la campagna “Giù le zampe” in collaborazione con il canile municipale, per dare l’opportunità di ricoverare il
proprio cane e proteggerlo dalla violenza del partner.
Per il 18 novembre sono previsti due seminari informativi e formativi presso il Centro Donna a Livorno, “Oggi e non domani” la mattina e “Lavoro di rete in ambito territoriale tra Livorno e Collesalvetti” nel pomeriggio.
Il 24 novembre sempre al Centro Donna di Livorno si terrà un seminario sugli aspetti giuridici e psicologici del reato di genere, mentre il 25 novembre, stavolta al Punto d’ascolto Donna a Collesalvetti, si terrà lo spettacolo Francesca e le altre, canti e danze per rappresentare la donna nella Commedia di Dante in occasione della ricorrenza dei 700 anni della morte del sommo poeta.
Info e contatti:
Centro anti violenza Ippogrifo Centro Donna Comune di Livorno 0586890053, emergenze 3209624006; Sportello Vis Centro anti stalking 0586257229 emergenze 3341680105; Centro Antiviolenza Randi 3392785450.
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM